
[lid] Sia le Brigate Al-Qassam che le Brigate Al-Quds hanno partecipato martedì al processo di scambio di prigionieri, consegnando i prigionieri rilasciati dalla Striscia di Gaza al Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) attraverso il valico di frontiera di Rafah.
Ciò segna la prima volta in cinque giorni che i prigionieri vengono consegnati come parte di un gruppo congiunto tra le Brigate Al-Qassam e le Brigate Al-Quds dall’inizio del processo di scambio di prigionieri venerdì scorso.
Il ministero degli Esteri del Qatar ha annunciato che tra le persone rilasciate da Gaza figurano nove donne e un minore: tra le nazionalità delle donne figurano una donna austriaca, due argentine e una donna filippina.
I prigionieri sono stati trasportati attraverso il valico di frontiera di Kerem Shalom.
Questo è il quinto lotto dell’accordo di scambio, comprendeva 10 “prigionieri israeliani” oltre ad alcuni prigionieri tailandesi che sono fuori dal quadro dell’accordo – è previsto il rilascio di altri 6-8 tailandesi.
Il Servizio penitenziario dell’occupazione israeliana (IPS) ha avviato i preparativi per il trasferimento dei 30 prigionieri palestinesi il cui rilascio è previsto per martedì, in attesa dello scambio del quinto gruppo di prigionieri.
