(AGENPARL) - Roma, 24 Novembre 2023(AGENPARL) – ven 24 novembre 2023 Ufficio Stampa
Domenica dedicata al calcio a Fiorano Modenese
Con l’inaugurazione del manto sintetico del campo Ferrari e la presentazione di “Romanzo Inter”. Ospiti gli ex calciatori Roberto Boninsegna e Roberto Cesati
Domenica 26 novembre all’insegna dello sport e della passione calcistica per l’Inter a Fiorano Modenese
A partire dalle ore 10.00 verrà inaugurato il manto sintetico riqualificato del centro sportivo Graziano Ferrari in piazza dei Ciliegi. Al taglio del nastro saranno presenti gli ex giocatori dell’Inter Roberto Boninsegna e Roberto Cesati, insieme al sindaco, Francesco Tosi, al presidente dell’A.C. Fiorano Michele Iacaruso, che gestisce la zona sportiva, agli amministratori, autorità, allenatori e giocatori delle giovanili del Sassuolo e del Fiorano.
Il manto sintetico del campo centrale è stato completamente rifatto il manto con materiali di ultima generazione, seguendo le indicazioni per avere l’omologazione fino all’Eccellenza. Il materiale tolto è stato “riciclato” per pavimentare gli spazi intorno al rettangolo di gioco e i campi laterali per il calcio a 5 e allenamenti. Il costo dei lavori è stato di circa 450.000, finanziati con risorse proprie del Comune di Fiorano Modenese.
Prima dell’inaugurazione, dalle ore 9.45 è previsto il ritrovo delle giovanili del Sassuolo e del Fiorano, benedizione e esibizione delle squadre.
Il tutto si concluderà entro le ore 10.30, per consentire a Boninsegna e Cesati di raggiungere il teatro Astoria, dove dalle ore 11.00 saranno ospiti alla presentazione del libro “Romanzo Inter” dei giornalisti Leo Turrini e Michele Brambilla e alla premiazione di squadre locali che si sono particolarmente distinte nella loro attività sportiva.
“Romanzo Inter” (edizioni Minerva) è un dialogo epistolare tra due amici, Brambilla e Turrini sono innamorati dell’Inter fin dalla più tenera età, che racconta, con la passione della fede calcistica, i tanti protagonisti della storia nerazzurra, da Helenio Herrera e Moratti padre, passando per i miracoli di Moratti figlio, fino alla sconfitta di Istanbul contro il Manchester City. Prefazione di Massimo Moratti e postfazione di Roberto Boninsegna.
Con gli autori sul palco per parlare del club di serie A, Roberto Boninsegna che dell’Inter è stato un grande giocatore, insieme a Roberto Cesati, ex direttore generale del Modena Calcio, che vide i suoi esordi di calciatore nella squadra neroazzurra.
L’evento, ad ingresso libero e gratuito, è promosso dal Comitato Fiorano in Festa in collaborazione con GP Eventi e con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese.
Nel corso della mattinata verranno anche premiate le squadre giovanili fioranesi che si sono distinte nel loro sport: Gs Spezzanese, squadra 2015 vincitrice per due anni consecutivi del Torneo provinciale “Boldrini” e squadra 2013 campioni regionali e 4° assoluti alle finali nazionali; A.C. Fiorano: squadra juniores regionale, vincitrice del titolo per partecipare nella stagione 2013-2014 al campionato Elite regionale della Lega Nazionale Dilettanti; G.S. Libertas Fiorano A.S.D.: squadra delle allieve di ginnastica artistica seconda classificata ai Campionati nazionali Gold; S.C. Ubersetto A.S.D.: settore giovanile, per il progetto “Gioco e divertimento”, per imparare la bellezza e la fortuna che si ha nel poter stare insieme e crescere, in modo di essere consapevoli e responsabili delle proprie capacità.
Fiorano Modenese, 24 novembre 2023
