[lid] Due giornalisti palestinesi sono stati uccisi negli attacchi aerei israeliani sulla Striscia di Gaza, ha riferito il canale televisivo Al Jazeera con sede in Qatar.
La giornalista Amal Zuhd e la sua famiglia sono stati uccisi venerdì mattina in un attacco aereo israeliano contro la loro casa a Gaza City, ha riferito il media citando l’agenzia di stampa palestinese Wafa . Il fotoreporter palestinese Mohammad Ayyash è stato ucciso giovedì insieme a diversi membri della sua famiglia quando la loro casa è stata bombardata nel centro di Gaza.
Secondo il Sindacato dei giornalisti palestinesi, 63 giornalisti sono stati uccisi a Gaza da quando Israele ha lanciato attività militari contro l’enclave palestinese.
L’organizzazione non governativa Committee to Protect Journalists (CPJ) ha dichiarato giovedì che 53 giornalisti e operatori dei media (46 palestinesi, quattro israeliani e tre libanesi) sono stati confermati morti a causa dell’escalation del conflitto israelo-palestinese. L’organizzazione ha sottolineato in precedenza che il primo mese del conflitto Israele-Gaza è stato “il mese più mortale per i giornalisti da quando il CPJ ha iniziato a documentare le vittime dei giornalisti nel 1992”.