[lid] Mercoledì un veicolo è esploso a un posto di blocco sul lato americano di un ponte tra Stati Uniti e Canada alle Cascate del Niagara, provocando la chiusura di quattro valichi di frontiera nella zona, provocando la morte di due persone, hanno detto le autorità.
Non ci sono informazioni immediate sulla causa dell’esplosione che ha sollevato preoccupazioni su entrambi i lati del confine. Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha affermato che i funzionari “stanno prendendo la situazione straordinariamente sul serio” e la Casa Bianca ha affermato che il presidente Joe Biden “sta seguendo da vicino gli sviluppi”.
Le due persone decedute erano nel veicolo, ha detto un funzionario delle forze dell’ordine all’Associated Press. Il funzionario non era autorizzato a discutere pubblicamente i dettagli dell’indagine e ha parlato a condizione di anonimato.
“Questa è ovviamente una situazione molto seria alle Cascate del Niagara”, ha detto Trudeau in Parlamento prima di scusarsi dal periodo delle interrogazioni alla Camera dei Comuni per essere ulteriormente informato.
L’ufficio locale dell’FBI statunitense a Buffalo stava indagando sull’esplosione, insieme ad altre agenzie. Il governatore di New York Kathy Hochul era in viaggio verso Buffalo dalla capitale dello stato, Albany.
L’esplosione è avvenuta sul lato americano del Rainbow Bridge, che collega i due paesi attraverso il fiume Niagara.
Foto e video ripresi dagli astanti e pubblicati sui social media mostravano fumo denso, fiamme sul marciapiede e una cabina di sicurezza bruciacchiata. I video hanno mostrato che l’incendio si è verificato in un’area della dogana e della protezione delle frontiere degli Stati Uniti, appena a est del checkpoint principale dei veicoli. L’agenzia non ha rilasciato commenti immediati.
Parlando a WGRZ-TV , il testimone Mike Guenther ha detto di aver visto un veicolo accelerare verso l’incrocio dal lato degli Stati Uniti quando ha sterzato per evitare un’altra macchina, si è schiantato contro una recinzione ed è esploso.
“All’improvviso, è salito in aria e poi è diventata una palla di fuoco alta circa 30 o 40 piedi”, ha detto Guenther alla stazione. “Non ho mai visto niente del genere.”
La Commissione del ponte delle Cascate del Niagara ha definito l’incidente “un grave incidente automobilistico”.
Il ponte e altri tre tra la parte occidentale di New York e l’Ontario sono stati rapidamente chiusi per precauzione e l’aeroporto internazionale di Buffalo-Niagara ha avviato controlli di sicurezza su tutte le auto e ha detto ai passeggeri di aspettarsi ulteriori controlli.
Trudeau ha affermato che “misure aggiuntive” sono state contemplate e attivate ai valichi di frontiera in tutto il Canada. E a Toronto, a circa 100 miglia (circa 160 chilometri) di distanza, la polizia ha detto che stava aumentando le pattuglie a titolo precauzionale.
Dall’interno del Niagara Falls State Park, Melissa Raffalow ha detto di aver visto “un enorme pennacchio di fumo nero” sollevarsi sopra il valico di frontiera, a circa 50 iarde (45 metri) dalla popolare destinazione turistica. Raffalow ha detto ad AP in un messaggio che la polizia è arrivata subito dopo, invitando i visitatori a disperdersi mentre iniziavano a delimitare la strada.
Raghu Bhattarai ha detto al telefono che si trovava all’interno del suo ristorante, il Niagara Tandoori Hut, vicino al ponte quando ha sentito un suono che ha descritto come un “boom”. Pochi minuti dopo, ha visto alzarsi del fumo nero.
La Commissione del ponte delle Cascate del Niagara ha riferito che tutti e quattro i suoi attraversamenti – gli altri sono Lewiston, Whirlpool e Peace Bridge – sono stati chiusi.
Secondo il National Bridge Inventory della US Federal Highway Administration, circa 6.000 veicoli attraversano il Rainbow Bridge ogni giorno. Secondo i dati federali, circa il 5% è rappresentato dal traffico di camion.
Il ponte, costruito nel 1941, è lungo poco più di 439 metri e ha una campata principale in acciaio, secondo i dati.