
[lid] Il Presidente ha ricevuto una delegazione di parlamentari norvegesi e ha espresso la speranza che Taiwan e la Norvegia continuino a esplorare opportunità di scambio e ad approfondire i partenariati per contribuire congiuntamente allo sviluppo globale.
Il Presidente ha ricevuto la “delegazione in visita di Mabe, secondo vicepresidente della commissione per gli affari esteri e la difesa del parlamento norvegese e presidente del partito liberale”
La presidente Tsai Ing-wen ha ricevuto questa mattina (22) la “delegazione in visita di Guri Melby, secondo vicepresidente della commissione per gli affari esteri e la difesa del parlamento norvegese e presidente del partito liberale” e ha ringraziato il presidente Melby per il suo continuo sostegno alla Partecipazione internazionale di Taiwan e affermato che Taiwan e Norvegia condividono democrazia, libertà e altri valori, non vediamo l’ora di continuare a esplorare opportunità di scambio, approfondire i partenariati e contribuire congiuntamente allo sviluppo globale.
Nel suo discorso, il Presidente ha innanzitutto dato il benvenuto alla delegazione in visita a Taiwan. Il presidente Mabee è il secondo vicepresidente del Consiglio norvegese per gli affari esteri e la difesa e presidente del Partito liberale ed è lieta di ricevere oggi il presidente Mabee e importanti quadri del partito liberale al Palazzo presidenziale. La visita del presidente Mabby a Taiwan con una delegazione questa volta è anche la prima volta in 12 anni che un membro del parlamento norvegese accetta un invito ufficiale a visitare, il che è particolarmente significativo. Desidera esprimere il suo più sincero benvenuto alla delegazione in visita.
Il Presidente ha sottolineato che il Presidente Mabee è attento da molti anni alle questioni internazionali relative ai diritti umani e non solo si è recato a Hong Kong per sostenere il movimento anti-estradizione e ha sostenuto i diritti del popolo di Hong Kong a difendere la libertà, la democrazia e lo stato di legge, ma ha anche nominato tutti gli abitanti di Hong Kong nel Comitato Nobel per il Premio Nobel 2020. Premio Nobel per la pace. La perseveranza nelle idee e la capacità di agire del presidente Mabby sono ammirevoli.
Il presidente ha sottolineato che anche il presidente Mabee è molto preoccupato per la questione di Taiwan. Vorrebbe ringraziare il presidente Mabee per il suo continuo sostegno alla partecipazione internazionale di Taiwan e ha anche proposto una proposta al parlamento norvegese per chiedere al governo norvegese di intraprendere azioni pratiche per sostenere Taiwan. Guardiamo avanti al futuro, con il sostegno del presidente Mabby, Taiwan e la Norvegia potranno approfondire la loro partnership e contribuire congiuntamente allo sviluppo globale.
Il presidente ha affermato che negli ultimi anni Taiwan ha promosso attivamente l’industria dell’energia verde, che è la forza della Norvegia. La settimana scorsa, il nostro Ministero degli Affari economici ha anche organizzato una delegazione in Norvegia per partecipare al “Forum sull’energia eolica offshore Taiwan-Norvegia”. Questo è il più grande caso di cooperazione economica e commerciale nella storia tra Taiwan e la Norvegia. Ci auguriamo che entrambe le parti possano creare più risultati di cooperazione insieme.
Il presidente ha affermato che Taiwan e la Norvegia condividono valori come la democrazia e la libertà e ritiene che il presidente Mabby e i suoi ospiti acquisiranno una comprensione più profonda di Taiwan e continueranno ad aprire opportunità di scambio per la cooperazione bilaterale. Infine, auguro alla delegazione in visita un viaggio tranquillo e un raccolto completo.
Successivamente, nel suo discorso, il Presidente Mabe ha ringraziato il Presidente per il caloroso benvenuto riservato alla delegazione in visita. Ha detto che la sua visita serviva a dimostrare il sostegno della Norvegia a Taiwan nella salvaguardia dei valori di libertà, democrazia e sovranità che entrambe le parti apprezzano.
Il presidente Mabee ha affermato che in un mondo in cui l’instabilità continua ad aumentare e il numero di persone che vivono in un sistema democratico diventa sempre più piccolo, i valori che ciascuno ha a cuore non possono essere ignorati. È rimasta profondamente colpita dal rapido sviluppo della democrazia di Taiwan in un breve periodo di tempo. Taiwan ha raggiunto l’obiettivo che molti paesi si sono sforzati di perseguire, ovvero consentire al popolo di Taiwan non solo di vivere secondo i valori democratici, ma anche di godere dei diritti umani fondamentali e dello sviluppo economico e garantire che le persone vivano liberamente.
Il presidente Mabee ha sottolineato che uno dei compiti principali del mondo libero è quello di aiutare Taiwan a salvaguardare la sua democrazia e libertà, e questo è anche uno degli scopi principali della visita della delegazione in visita. Per la maggior parte dei paesi europei, inclusa la Norvegia, la guerra della Russia in Ucraina ha dato loro una migliore comprensione di ciò che i paesi autoritari possono fare, e una migliore comprensione di quanto possano diventare dipendenti da un regime così autoritario.
Il presidente Mabe ha affermato che il commercio globale promuove lo sviluppo economico e il trasferimento tecnologico, consentendo a molte persone di sfuggire alla povertà, ma dobbiamo anche essere consapevoli della nuova dipendenza economica che ne deriva. Secondo lei è necessario garantire che i paesi con sistemi autoritari non possano utilizzare questa dipendenza economica come strumento per cambiare l’ordine globale. La soluzione è ridurre la dipendenza dai paesi con sistemi autoritari e rafforzare le relazioni con paesi democratici come Taiwan.
Sull’approfondimento delle relazioni tra Taiwan e Norvegia. Il presidente Mabee ha sottolineato che al Congresso sono stati fatti molti suggerimenti, uno dei quali è quello di istituire nuovamente un ufficio di rappresentanza a Taipei, ha inoltre esortato il governo norvegese a sostenere la partecipazione di Taiwan agli sforzi globali per affrontare il cambiamento climatico e ha invitato Taiwan a partecipare la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. ?(UNFCCC).
Il presidente Mabe ha affermato di ritenere che il modo migliore per sostenere Taiwan nella difesa della democrazia e nel rafforzamento delle relazioni tra Taiwan e la Norvegia sia rafforzare i legami diplomatici ed economici tra loro. Quando sempre meno persone vivono nei paesi democratici nel mondo, i paesi democratici dovrebbero restare uniti e lottare per i reciproci valori condivisi. La Norvegia farà del suo meglio per stare al fianco di Taiwan e lavorare duramente per la democrazia.
La delegazione, accompagnata dal Ministro degli Esteri Joseph Wu, si è recata al Palazzo Presidenziale per incontrare il Presidente, alla presenza anche di Lin Jialong, Segretario Generale del Palazzo Presidenziale.
