
[lid] Il Consiglio Affari esteri, nella sua configurazione Sviluppo, ha approvato oggi le conclusioni su una transizione sociale, verde e digitale in cui il Consiglio riafferma l’impegno dell’Unione europea e dei suoi Stati membri a favore dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e dei suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) ).
Le conclusioni sottolineano che lo sviluppo sostenibile è attualmente ostacolato dal cambiamento climatico e dalla crisi ecologica, nonché da shock e conflitti, come le conseguenze globali della pandemia di Covid-19 e della guerra di aggressione russa contro l’Ucraina. Queste molteplici crisi stanno portando alla destabilizzazione del panorama geopolitico, aggravando le sfide globali e aumentando la fragilità, con un impatto notevole nei paesi in via di sviluppo.
Il Consiglio sottolinea in particolare che i crescenti livelli di povertà e di disuguaglianza all’interno e tra i paesi rappresentano una minaccia per lo sviluppo sostenibile. Per non lasciare indietro nessuno, occorre rafforzare e promuovere un’agenda sociale forte e positiva in collaborazione con i paesi partner.
In questo contesto, il Consiglio sottolinea come le transizioni sociale, verde e digitale riflettano i valori dell’UE, mirano a rafforzare l’autonomia dei paesi partner e danno valore aggiunto ai partenariati dell’UE.
Rafforzare la coesione sociale e facilitare l’accesso ai servizi sociali di base e alla protezione sociale riduce la povertà e le disuguaglianze e ha il potenziale per promuovere nuovi contratti sociali e l’inclusione sociale a livello globale.
Il Consiglio riafferma il forte impegno dell’UE a favore di una società civile dotata di maggiore potere, comprese le organizzazioni per i diritti delle donne e i movimenti femministi, le organizzazioni che difendono i diritti dei bambini e i diritti delle persone con disabilità, i difensori dei diritti umani e le parti sociali, nonché un ambiente favorevole e accessibile per società civile.
Il Consiglio sottolinea l’importanza del programma per l’efficacia dello sviluppo e sottolinea che le transizioni sociale, verde e digitale richiedono una mobilitazione sostanziale e sostenibile di risorse finanziarie, anche attraverso il Global Gateway.