[lid] Il ministero degli Esteri cinese conferma che il presidente Xi Jinping parteciperà al vertice virtuale ospitato dal Sudafrica.
Martedì il gruppo dei paesi BRICS terrà una riunione congiunta straordinaria per discutere la situazione a Gaza, a sei settimane dall’inizio della guerra tra Israele e il gruppo palestinese Hamas.
Secondo un comunicato, il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa presiederà l’incontro virtuale, al quale parteciperanno anche i leader di Brasile, Russia, India e Cina.
Il ministero degli Esteri cinese ha confermato che il presidente Xi Jinping parteciperà al vertice virtuale.
Sono stati invitati a partecipare all’incontro anche i nuovi paesi BRICS la cui adesione a pieno titolo inizierà il prossimo anno, tra cui Arabia Saudita, Argentina, Etiopia, Iran ed Emirati Arabi Uniti.
Al vertice parteciperà anche il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, dove i leader dei BRICS rilasceranno dichiarazioni nazionali sull’attuale crisi umanitaria a Gaza.
Israele ha lanciato incessanti attacchi aerei e terrestri sulla Striscia di Gaza in seguito all’attacco transfrontaliero di Hamas il 7 ottobre.
Le autorità di Gaza hanno dichiarato lunedì che il bilancio delle vittime degli attacchi israeliani in corso contro l’enclave dal 7 ottobre è balzato a oltre 13.300.
In una dichiarazione, l’ufficio stampa del governo con sede a Gaza ha affermato che tra questi figurano 5.600 bambini e 3.550 donne.
Ha aggiunto che comprende anche 201 membri del personale medico, 22 membri delle squadre di soccorso della protezione civile e 60 giornalisti.
Il bilancio delle vittime israeliane, nel frattempo, è di circa 1.200, secondo i dati ufficiali.