(AGENPARL) – mar 21 novembre 2023 E’ stato firmato oggi, martedì 21 novembre 2023, il protocollo d’intesa tra il Comune di Gioiosa Marea (ME) e Federconsumatori Sicilia finalizzato all’apertura di un nuovo sportello informativo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono una forma di aggregazione tra i piccoli produttori di energia rinnovabile, in particolar modo da fonte fotovoltaica, e i consumatori domestici di energia elettrica. Lo scorso luglio il Comune di Gioiosa Marea ha emanato un avviso pubblico per la manifestazione d’interesse a partecipare a due comunità energetiche: una tra produttori e una tra consumatori di energia.
La collaborazione con Federconsumatori Sicilia si inserisce in questo percorso di creazione delle CER a Gioiosa Marea, con il Comune che mette a disposizione i locali per ospitare Federconsumatori, che a sua volta fornirà consulenza gratuita ai cittadini sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
“Le CER sono una bellissima opportunità per tutti i cittadini – spiega il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa – sia dal punto di vista economico che sociale e ambientale. Per questo siamo molto felici di collaborare con il Comune di Gioiosa Marea e ringraziamo il sindaco Tindara La Galia, che ha intrapreso questa strada e ha scelto di collaborare con la nostra associazione. Auspichiamo protocolli d’intesa simili anche in altri Comuni siciliani”.
Trending
- [Comune Palermo] Scuola – Stato di avanzamento dei lavori dell’asilo nido Galante (Danisinni) e visita di questa mattina di una delegazione della commissione Europea – Dichiarazione assessore Tamajo
- Terzi (FdI): Pieno sostegno per l’Ucraina e avanti con i negoziati di adesione all’UE di tutti i Paesi candidati
- ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA, HERA HA PREMIATO AMA PER L’INVIO DI UNA TASK FORCE DI SUPPORTO AI SOCCORSI
- Giornata internazionale delle persone con disabilità, le iniziative a San Giovanni Valdarno
- REGIMENTI: MAI PIÙ SOPRUSI E VIOLENZE NEI LUOGHI DI LAVORO, REGIONE LAZIO ESEMPIO DI BUONE PRATICHE
- CS – Contributi per la trasformazione di contratti giornalistici a tempo determinato o co.co.co in contratti a tempo indeterminato nel settore editoriale per il 2022. Rossignoli: “I relativi dati confermano l’impegno delle Radio e delle Tv locali nell’informazione sul territorio”.
- Comunicato – Vicenza domenica 2 dicembre protagonista di Linea Verde Start
- Studenti del Liceo artistico Porta Romana realizzano fiabe tattili per bambini non vedenti
- Energia, Rampelli (VpC-FdI): PD e 5s in malafede o problemi di memoria
- Secretary Antony J. Blinken And Norwegian Foreign Minister Espen Barth Eide Before Their Meeting