
[lid] Presunti militanti Fulani hanno recentemente attaccato due comunità cristiane rurali in Nigeria, uccidendo un pastore-agricoltore di 48 anni e rapendo sua moglie mentre chiedevano un riscatto di un milione di Naira (circa 1.200 dollari STATI UNITI D’AMERICA). ).
La vedova quarantenne con sette figli è stata rilasciata dopo tre notti e pagato un riscatto più piccolo. Un leader della comunità locale di Damakasuwa ha detto a un membro dello staff dell’International Christian Concern (ICC) che negli ultimi due mesi i militanti Fulani hanno regolarmente attaccato la comunità di Damakasuwa, a nord-est della Kauru LGA (area del governo locale ) nello stato di Kaduna.
“I militanti Fulani hanno ucciso il reverendo Amako Maraya”, ha detto all’ICC un leader della chiesa evangelica Winning All. “Lui è il mio pastore. Domenica scorsa, prima di essere ucciso, predicava il perdono”. Il leader ha chiesto al governo di fare di più per proteggere la comunità dagli attacchi che hanno ucciso decine di persone.
Nello stato di Plateau, giovedì 16 novembre, i presunti militanti Fulani hanno ucciso un coltivatore di ortaggi di 27 anni nella contea di Mangu. Nell’ultimo anno, centinaia di cristiani sono stati uccisi in questa regione e molte case sono state distrutte.
Nel mese di ottobre, l’ala femminile dell’Unione popolare di Kaduna meridionale, ha detto ai giornalisti nella città di Kaduna che 27 donne e quattro ragazzi erano stati rapiti dai militanti Fulani.
