
[lid] L’Alto Rappresentante per gli Affari Esteri dell’Unione Europea, Josep Borrell, ha chiesto una pausa umanitaria immediata, urgente e sostenibile nella Striscia di Gaza.
Borrell ha ribadito l’appello alla cessazione delle ostilità nella Striscia durante una conferenza stampa congiunta con il Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri del Qatar, Sheikh Mohammed bin Abdulrahman Al Thani.
Lui ha sottolineato che la comunità internazionale deve prendere posizione contro le violazioni del diritto internazionale da parte dell’occupazione israeliana.
Ha affermato che la soluzione a due Stati è la soluzione ottimale e che dovrebbero essere compiuti sforzi per renderla possibile.
Borrell ha sottolineato che l’Unione europea sta esercitando pressioni su tutte le parti affinché si raggiunga un accordo per il rilascio dei prigionieri.
Borrell ha affermato la necessità di attuare la risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU sul cessate il fuoco umanitario a Gaza e di compiere ulteriori sforzi per proteggere la vita dei civili nella Striscia.
