[lid] Martedì i controlli stazionari temporanei della Germania ai confini con Polonia, Repubblica Ceca e Svizzera sono stati prorogati per altri 20 giorni. Il ministro dell’Interno tedesco Nancy Faeser ha informato la Commissione europea della proroga.
Il suo ministero ha affermato che la polizia federale tedesca ha catturato circa 90 trafficanti di esseri umani ai controlli di frontiera dal 16 ottobre. “Il nostro pacchetto di misure di polizia di frontiera fisse e mobili è importante per frenare l’immigrazione irregolare verso la Germania”, ha affermato Faeser.
Si continua a mantenere uno stretto contatto con i paesi vicini per garantire che tutte le misure su entrambi i lati del confine funzionino insieme nel modo più efficace possibile, ha affermato.
Il 16 ottobre il ministro degli Interni aveva inizialmente annunciato controlli fissi alle frontiere in queste sezioni per un periodo di 10 giorni, per poi estenderli per la prima volta di 20 giorni, ha riferito la DPA.
Ha giustificato le misure come una parte importante della lotta contro l’immigrazione irregolare e il traffico di esseri umani. Faeser ha affermato di voler tornare il più rapidamente possibile ai confini normali, dove non erano necessari controlli.
La riforma del sistema europeo comune di asilo con la protezione globale delle frontiere esterne dell’UE è stato “il passo fondamentale” in questa direzione, ha affermato.
Dall’autunno 2015 alla frontiera terrestre tra Germania e Austria sono in vigore controlli stazionari temporanei, che da allora sono stati più volte ampliati.