[lid] Secondo il rapporto, Hezbollah ritiene che Hamas non abbia bisogno di aiuto adesso.
L’organizzazione sciita Hezbollah prenderà parte al conflitto israelo-palestinese se il movimento radicale palestinese Hamas sarà “allo stremo”, ha riferito il New York Times citando un funzionario libanese.
Secondo il giornale, la minaccia di distruggere Hamas rappresenterebbe una linea rossa per l’intervento di Hezbollah nel conflitto. Probabilmente l’organizzazione sciita sta trattenendo le sue forze per evitare un’escalation ancora maggiore del conflitto in Medio Oriente, ha sottolineato il funzionario. A suo avviso, Hezbollah ritiene che Hamas non abbia bisogno di aiuto adesso.
Le tensioni sono divampate di nuovo in Medio Oriente il 7 ottobre, quando i militanti del gruppo radicale palestinese Hamas hanno organizzato un attacco a sorpresa sul territorio israeliano dalla Striscia di Gaza, uccidendo residenti degli insediamenti di confine israeliani e prendendo ostaggi, tra cui donne, bambini e anziani. Hamas ha descritto il suo attacco come una risposta alle azioni aggressive delle autorità israeliane contro la moschea di Al-Aqsa sul Monte del Tempio nella Città Vecchia di Gerusalemme. Israele ha annunciato il blocco totale della Striscia di Gaza e ha lanciato attacchi aerei su Gaza e su alcune parti del Libano e della Siria. Scontri sono in corso anche in Cisgiordania.