
(AGENPARL) – mar 24 ottobre 2023 Buon pomeriggio.
Si invia il testo del comunicato stampa in oggetto
Ufficio di Supporto
COMUNICATO STAMPA
Operazione internazionale congiunta NOXIA guidata da OLAF
ADM attiva nel contrasto al traffico illecito
di rifiuti, sostanze pericolose e tabacco
Roma, 24 ottobre 2023 – L’Agenzia Dogane e Monopoli, coordinata da OLAF (European Antifraud Office) e in collaborazione con gli altri Stati membri, tra aprile e maggio scorsi, attraverso gli Uffici Territoriali e Centrali, ha partecipato all’operazione denominata Noxia che ha portato a ispezionare e verificare 182 operazioni su tutto il territorio nazionale, riscontrando illeciti gravi e sequestri per un totale di più di 300 tonnellate delle merci.
Tra cui:
· 10 tonnellate di sigarette di contrabbando
· 192,6 tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici (R.A.E.E.)
· 82,5 tonnellate di rifiuti di natura tessile
· 8 tonnellate di pneumatici considerati rifiuto
· 14.50 tonnellate di fertilizzante recante diverse irregolarità di etichettatura e origine
· 4.76 tonnellate di erbicida illecitamente acquistato da un soggetto non autorizzato
· 110 kg di insetticida illecitamente acquistato da un soggetto non autorizzato
In totale l’operazione ha portato al sequestro di oltre 1.221 tonnellate di rifiuti illeciti, 27.469 litri e 5 tonnellate di pesticidi illeciti, nonché oltre 67 milioni di sigarette e 10 tonnellate di tabacco.
Il risultato è stato possibile per la collaborazione dei diversi Stati Membri (eccetto Repubblica Ceca, Irlanda e Lussemburgo), il Regno Unito, e diversi Paesi asiatici (Australia, Bangladesh, Cambogia, Repubblica Popolare Cinese, India, Indonesia, Laos, Mongolia, Myanmar, Nuova Zelanda, Pakistan, Filippine, Singapore, Tailandia e Vietnam).
Alla riunione di debriefing, tenutasi ad inizio ottobre, hanno partecipato il Direttore Antifrode, Cons. Sergio Gallo, ed i funzionari della Direzione Antifrode.