[lid] “I caccia della difesa aerea hanno intercettato un drone che si avvicinava al territorio israeliano”, dice l’esercito israeliano.
Domenica l’esercito israeliano ha dichiarato di aver intercettato un drone che si stava avvicinando a Israele dal Libano.
“I combattenti della difesa aerea hanno intercettato un drone che si avvicinava al territorio israeliano, proveniente dal Libano”, ha detto in una nota l’esercito israeliano.
La dichiarazione sottolineava scontri a fuoco su entrambi i lati del confine e affermava che l’esercito israeliano aveva fatto irruzione in una “cellula” che aveva tentato di aprire il fuoco nell’area di Zarit, vicino al confine libanese.
“Uomini armati hanno lanciato missili anticarro nella zona di Tsibourne, vicino al confine libanese, e l’esercito ha aperto il fuoco su fonti di fuoco all’interno del territorio libanese”, ha aggiunto l’esercito.
L’esercito ha anche riferito che “un carro armato israeliano ha attaccato un gruppo che aveva lanciato un missile anticarro nella zona di Shebaa Farms”.
Non si registrano vittime né danni, secondo il comunicato dell’esercito.
Nessun gruppo ha rivendicato la responsabilità del lancio del drone o di altri attacchi contro l’esercito israeliano, che occupa le aree libanesi, comprese le fattorie Shebaa.
Nel contesto del conflitto nella Striscia di Gaza, la tensione è divampata lungo il confine tra Israele e Libano, con scontri a fuoco tra le forze israeliane e Hezbollah.
Gli scontri al confine sono stati i più sanguinosi da quando Hezbollah e Israele hanno combattuto una guerra su vasta scala nel 2006, quando il gruppo libanese colpì le principali città israeliane con razzi, causando danni significativi.
Più di 1.000 libanesi furono uccisi nella guerra, mentre gran parte del Libano meridionale – una roccaforte di Hezbollah – fu devastata dagli attacchi israeliani.