
[lid] Migliaia di persone si sono radunate per una protesta filo-palestinese nel cuore di Parigi giovedì dopo che le autorità hanno revocato il divieto imposto alla protesta in Place de la Republique, nel centro di Parigi.
Migliaia di persone si erano già radunate per la manifestazione, iniziata pacificamente, ma che in seguito ha visto scontri con la polizia, che ha usato spray al peperoncino per disperdere la folla, secondo i giornalisti dell’AFP presenti sul posto.
La settimana scorsa il ministro dell’Interno Gerald Darmanin aveva invitato le autorità regionali a vietare tutte le manifestazioni filo-palestinesi, evidenziando un picco di “incidenti antisemiti” sulla scia delle ultime violenze nell’occupazione israeliana e a Gaza.
Ma il tribunale di Parigi ha affermato che i divieti imposti dai prefetti regionali costituiscono “una minaccia seria e chiaramente illegale alla libertà di protestare”.
Il presidente Emmanuel Macron ha detto: “Penso che ci sia stato un periodo di decenza: c’è stato un attacco terroristico, non è stato un bene”, ha detto giovedì scorso in uno scambio con gli studenti per strada testimoniato dall’AFP.
“Vedo persone che vogliono manifestare pacificamente, ma ci sono elementi iper-radicali che bruceranno la bandiera israeliana e difenderanno Hamas”, ha aggiunto Macron.
La Francia ha una grande popolazione ebraica e musulmana ed è in massima allerta dal 7 ottobre.