[lid] Rivolgendosi ai partecipanti al forum, il presidente cinese ha affermato che la cooperazione nel progetto Belt and Road persegue obiettivi di sviluppo, mira a produrre vantaggi reciproci e porta “un messaggio di speranza”.
La tendenza storica verso la pace e la cooperazione reciprocamente vantaggiosa tra i paesi non può essere fermata, ha detto il presidente cinese Xi Jinping durante un ricevimento per i capi delle delegazioni partecipanti al forum Belt and Road presso la Grande Sala del Popolo.
“La tendenza storica verso la pace, lo sviluppo e la cooperazione reciprocamente vantaggiosa non può essere fermata. La lotta dei popoli per una vita migliore e l’aspirazione di tutti i paesi allo sviluppo e alla prosperità comuni sono irresistibili”, ha affermato l’agenzia di stampa Xinhua.
Rivolgendosi ai partecipanti, Xi ha affermato che la cooperazione nel progetto Belt and Road persegue obiettivi di sviluppo, mira a produrre vantaggi reciproci e porta con sé “un messaggio di speranza”.
Ha anche affermato che tutti i successi ottenuti nell’attuazione di questa iniziativa sono un merito collettivo dei governi, delle imprese e dei popoli dei paesi partecipanti.
“Negli ultimi 10 anni dal lancio della Belt and Road Initiative, la Cina e i suoi partner hanno lavorato insieme per sostenere lo spirito della Via della Seta, contribuire alla connettività globale, costruire piattaforme per la cooperazione economica internazionale e dare impulso alla crescita economica globale”, ha affermato Xi, aggiungendo che l’iniziativa creerebbe un futuro migliore per l’intera umanità.
Una sessione fotografica ha preceduto l’incontro. Il presidente russo Vladimir Putin ha preso posto alla destra di Xi Jinping, che ha ospitato il vertice. Prima di ciò, subito dopo l’arrivo, il presidente russo e il leader cinese si sono stretti la mano e si sono scambiati alcune osservazioni.
Il terzo forum Belt and Road si svolgerà a Pechino il 17 e 18 ottobre, con oltre 4.000 partecipanti provenienti da più di 140 paesi. Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato come ospite principale dell’evento.
L’iniziativa Belt and Road è un concetto proposto dal presidente cinese Xi Jinping nel 2013 con l’obiettivo di intensificare progetti commerciali e di investimento multilaterali con la partecipazione dei paesi interessati e di capitali cinesi e stranieri. Vi hanno già aderito più di 150 Stati e più di 30 organizzazioni internazionali.