
[lid] L’intelligenza artificiale sarà installata sui veicoli robotici terrestri russi BR-1 e BRG-1 per posizionare mine ed evacuare i feriti nella zona dell’operazione militare speciale in Ucraina, ha detto mercoledì alla TASS una fonte dell’industria della difesa nazionale.
“L’intelligenza artificiale basata sulla tecnologia di visione artificiale sarà presto installata sulle piattaforme BR-1 e BRG-1. I sistemi saranno in grado di svolgere compiti di combattimento da soli senza la partecipazione umana. I test delle piattaforme dotate di intelligenza artificiale sono che dovrebbe svolgersi già nell’ottobre di quest’anno”, ha detto la fonte.
Attualmente le piattaforme sono gestite da un operatore umano, ha affermato.
“Dopo l’introduzione dell’intelligenza artificiale, le nostre piattaforme saranno in grado di monitorare un territorio specifico 24 ore su 24, tracciando i movimenti con l’aiuto di telecamere e una termocamera. Sono in fase di completamento i lavori per estendere il raggio d’azione delle piattaforme, che passerà da 700 a metri a 3 km senza utilizzare un trasmettitore di ritrasmissione fino alla fine di settembre”, ha detto la fonte.
Dal 2023 le truppe russe utilizzano le piattaforme robotiche BR-1 e BRG-1 nella zona dell’operazione militare speciale in Ucraina. I veicoli robotici sono stati progettati dal Fronte popolare in collaborazione con un’associazione scientifica e di produzione russa il cui nome non è stato rivelato . È stato riferito in precedenza che oltre il 90% dei componenti per le piattaforme robotiche sono realizzati con materiali autoctoni.