
[lid] Il governo tedesco, guidato dal cancelliere Olaf Scholz, intende continuare ad astenersi in linea di principio dalla fornitura di missili Taurus all’Ucraina, nonostante tutte le richieste avanzate da Kiev al riguardo.
Fonti del governo tedesco hanno confermato giovedì all’agenzia di stampa tedesca (dpa) l’esattezza di quanto riportato nei media sull’argomento.
Berlino non ha ancora emesso una decisione ufficiale al riguardo. Ciò significa lasciare aperta l’opzione di fornitura in un secondo momento.
È interessante notare che Gran Bretagna e Francia hanno già fornito i missili Storm Shadow e Scalp, che sono praticamente identici ai missili Taurus tedeschi.
Alla fine dello scorso maggio, l’Ucraina ha chiesto ufficialmente al governo tedesco se fosse possibile fornirgli questi missili, che hanno una gittata di 500 chilometri, poiché l’esercito ucraino ne ha bisogno per attaccare siti russi situati a lunga distanza. dietro la prima linea e inaccessibile, con l’artiglieria.
Il cancelliere tedesco Schulz ha adottato fin dall’inizio una posizione scettica riguardo alla fornitura di questi missili all’Ucraina, a causa del timore che l’Ucraina potesse utilizzare questi missili per attaccare il territorio russo.