
[lid] Il rappresentante Matt Gaetz (R-FL) martedì è riuscito nel suo tentativo di estromettere il presidente Kevin McCarthy (R-CA).
La votazione si è svolta per appello nominale in ordine alfabetico. La mozione per rimuovere McCarthy ha avuto successo, 216-210.
Rappresentanti Andy Biggs (R-AZ), Ken Buck (R-CO), Tim Burchett (R-TN), Eli Crane (R-AZ), Bob Good (R-VA), Nancy Mace (R-SC), Matt Rosendale (R-MT) e Gaetz hanno votato per rimuovere McCarthy.
La Camera ha votato la mozione del rappresentante Tom Cole (R-OK) per presentare la mozione di Gaetz, che è stata respinta con il sostegno di dieci repubblicani della Camera.
Riguardo alla sua mozione per estromettere McCarthy, Gaetz ha detto:
https://x.com/RepMattGaetz/status/1709299984321880242?s=20
Cole ha detto che spostarsi per estromettere McCarthy “ci getterebbe nel caos”.
Il rappresentante Jim Jordan (R-OH) ha affermato che McCarthy è stato “solido come una roccia” come leader alla Camera e crede di aver mantenuto la parola data.
https://x.com/theMRC/status/1709292126796738571?s=20
Il rappresentante Thomas Massie (R-KY) ha definito la mozione per estromettere McCarthy “terribile”. Lo ha definito un “referendum” regolare e, se fallisce, “nessuno ci riproverà”. Ha aggiunto che McCarthy ha reso la maggioranza più “equa e uniforme”, includendo l’inserimento dei conservatori nell’influente Comitato per le Regole.
https://x.com/CurtisHouck/status/1709289784957346037?s=20
La deputata Ashley Hinson (R-IA) ha affermato che i legislatori potrebbero essere un “agente del caos” o “tornare al lavoro”.
Il leader della maggioranza alla Camera Steve Scalise (R-LA) ha affermato che McCarthy ha aperto il processo e ha consentito ai membri di essere “più coinvolti” in sala.
https://x.com/CurtisHouck/status/1709291024273564071?s=20
Il rappresentante Garret Graves (R-LA), un alleato di McCarthy, ha detto che era disgustoso per Gaetz raccogliere fondi per la sua mozione per estromettere McCarthy.
“Utilizzare azioni ufficiali per fare soldi è disgustoso”, ha detto Graves , suscitando grida di “vergogna” da parte repubblicana.
Durante il dibattito sulla risoluzione per rimuovere McCarthy, Gaetz ha dovuto parlare dal lato democratico della Camera perché gli alleati di McCarthy hanno bloccato i microfoni repubblicani in Aula.
Gaetz ha iniziato a scherzare sul fatto che avrebbe utilizzato la mozione per rimuovere McCarthy dopo che l’oratore ha portato la Camera ad approvare una risoluzione continua (CR), un disegno di legge di spesa tampone, attraverso la Camera.
La mozione del deputato della Florida è controversa anche tra i repubblicani della Camera, poiché la maggioranza dell’House Freedom Caucus si oppone alla mossa.
Nella riunione della conferenza democratica, il deputato Dan Goldman (D-NY) ha detto ai colleghi di aver ricevuto una chiamata dall’ex deputata Liz Cheney (R-WY), non vicina a Trump, che diceva loro di “sbarazzarsi di” McCarthy.
La rappresentante Sheila Jackson Lee (D-TX) ha stretto la mano a Gaetz in Aula prima del voto per rimuovere McCarthy.
Ora che McCarthy è stato estromesso, la Camera è obbligata a eleggere un nuovo oratore finché la Camera non sceglierà il suo nuovo leader. È possibile che la Camera possa rieleggere McCarthy come presidente.
Matt Gaetz (R-FL) ha ritwittato DC_Draino che scrive su twitter, X:
«Lasciando McCarthy – La mia analisi: Sto con Rep
@mattgaetz Quando è stato votato come Presidente, McCarthy ha accettato delle regole che non sta seguendo Ora viene punito, semplice Se Gaetz e altri non lo ritengono responsabile, KM continuerà a schiacciare gli elettori repubblicani con concessioni unipartitiche Sì, preferirei continuare a indagare sulla famiglia criminale Biden e combattere come un fronte unito contro i democratici, ma a un certo punto dobbiamo puntare i piedi e dire “basta”. Quel momento è adesso Ecco cosa penso che accadrà: McCarthy verrà liberato dalla carica di Presidente e torneremo a interminabili tornate di voti di Presidente Abbiamo un erede apparente? NO Francamente mi aspetto che McCarthy venga votato nuovamente come presidente dopo un lungo esercizio di umiliazione pubblica, ma solo dopo che saranno state fatte ulteriori concessioni a Gaetz e al suo gruppo. Ed è per questo che dovremmo tutti sostenere Gaetz La democrazia è brutta, disordinata e incerta, ma il vero cambiamento può avvenire solo quando i coraggiosi patrioti prendono una posizione ferma Gaetz e il suo equipaggio sono i Patriots che prendono questa posizione e restituiscono ancora più potere al Popolo
https://x.com/DC_Draino/status/1709255876282892729?s=20
Anche se l’ex presidente Donald Trump non ha parlato direttamente della battaglia alla Camera, si è chiesto perché i repubblicani spesso si impegnano in lotte intestine invece di concentrare le loro energie contro i “democratici della sinistra radicale”.
Ha chiesto : ” Perché i repubblicani combattono sempre tra loro, perché non combattono i democratici della sinistra radicale che stanno distruggendo il nostro Paese?”
Massie, che ha sponsorizzato la mozione originale per lasciare l’allora portavoce John Boehner (R-OH), ha detto di essere contrario alla mossa e ha persino avvertito che la rimozione di McCarthy avrebbe portato a risultati peggiori per i conservatori. Massie ha attribuito merito a McCarthy durante una riunione della Conferenza repubblicana della Camera martedì, affermando che è stato trasparente e molto migliore dei precedenti oratori repubblicani.
Lunedì il presidente di FreedomWorks Adam Brandon si è espresso contro la mozione di Gaetz, definendo una “perdita di tempo” impegnarsi in un “conflitto di personalità”.
Sembrava anche che Gaetz stesse raccogliendo fondi per la sua mozione per estromettere McCarthy.
https://x.com/mowers/status/1709291626445578529?s=20
Anche l’esperta conservatrice Ann Coulter si è opposta alla mossa di Gaetz, scrivendo: “Per favore, smettila di fare questo @mattgaetz. Hai ottimi punti, ma i tuoi compagni repubblicani non sono tutti in posti sicuri come il tuo. IL TUO NO. 1 LAVORO: CONQUISTARE LA MAGGIORANZA ALLA CAMERA E AL SENATO. Allora procurati un oratore migliore”.
https://x.com/AnnCoulter/status/1709218497190912294?s=20
Jake Tapper della CNN ha detto domenica di aver visto “comunicazioni personali” del deputato che incolpava McCarthy per l’indagine del Comitato Etico contro di lui. Tapper ha suggerito che la vendetta contro McCarthy potrebbe essere personale e non riguardare il modo in cui la Camera dovrebbe operare.