(AGENPARL) - Roma, 3 Ottobre 2023 - (AGENPARL) – mar 03 ottobre 2023 COMUNICATO STAMPA
Torino, 3 ottobre 2023 – Grande passo avanti verso il pieno riconoscimento di un’autonomia forte e decisiva per il futuro della Sardegna, dice il Presidente della Regione Christian Solinas. È stata consegnata oggi alla Premier Giorgia Meloni la bozza di modifica degli Statuti speciali concordata dai Presidenti Christian Solinas, Massimiliano Fedriga, Renzo Testolin, Arno Kompatcher e Maurizio Fugatti. Il documento è stato simbolicamente affidato dai Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome nella cornice dello storico Parlamento Subalpino di Torino, testimone del passaggio da Regno di Sardegna a Regno d’Italia con le annessioni e i plebisciti che portarono all’unità nazionale.
È stata ribadita l’esigenza di un cammino contestuale di rafforzamento della specialità rispetto ai nuovi spazi di autonomia differenziata richiesti da numerose regioni a statuto ordinario.
Tra i punti più importanti, l’ntroduzione della tutela della lingua e della cultura sarda come competenza statutaria, la parificazione del Sardo all’italiano sul territorio regionale, il riconoscimento della competenza in materia di tutela paesaggistica, ambientale e delle bellezze naturali; di demanio marittimo, di beni culturali, di ordinamento degli enti amministrativi e sanitari, degli uffici e del personale, anche sotto il profilo contrattuale.
?
Ufficio Stampa Regione Sardegna
Trending
- Iran: “Italia complice negli attacchi”. Tajani smentisce, Teheran insiste
- OSPFE – AUSLFE – Comunicato stampa congiunto GIORNATA MONDIALE DELLA SCLERODERMIA. IL RUOLO DEL DERMATOLOGO NELLA DIAGNOSI PRECOCE E NELLA PRESA IN CARICO DEI PAZIENTI
- UE: 56 milioni agli agricoltori di cinque Stati membri, nuove tutele contrattuali e via libera agli aiuti per i fertilizzanti
- CONVOCAZIONE COMMISSIONE N. 2 – CULTURA E ISTITUZIONI CULTURALI – 29.06.2026
- LAZIOCREA, ROCCA NOMINA IL NUOVO CDA
- Comunicato stampa: Sul cimitero comunale e la Riserva naturale della Sughereta, il PD mente sapendo di mentire
- Martedì 30 giugno 2026 alle ore 8.30 si riunisce la Sesta Commissione Consiliare
- Lunedì 29 giugno 2026 alle ore 9.00, con prosecuzione pomeridiana, si riunisce il Consiglio Comunale
- Agricoltura e Ambiente: le priorità strategiche tra clima, mercati e politiche europee
- Antibes, asse agricolo Italia‑Francia: più fondi per la PAC, reciprocità commerciale e una nuova alleanza per DOP e IGP