
(AGENPARL) – mer 27 settembre 2023 DL GIUSTIZIA, D’ORSO (M5S): SU INTERCETTAZIONI NORME DEVASTANTI, GOVERNO VUOLE IMPUNITA’ COLLETTI BIANCHI
ROMA, 27 settembre – “Me lo ricordo il ministro Nordio quando sosteneva con grande enfasi che il governo si erge a paladino della lotta alla mafia e annunciava l’arrivo di una norma di interpretazione autentica che superasse la ormai famosa sentenza della Cassazione che metteva a rischio molti processi di mafia. Ebbene, come al solito il governo ha scritto male il testo. Non lo dico io, sono stati diversi autorevoli auditi in commissione a sottolinearlo. L’ennesimo caso di sciatteria o un pasticcio voluto, non ci sono alternative. Forse il governo vuole consapevolmente far finta di risolvere il problema e non intende realmente mettere al sicuro i processi per mafia? Viene da pensarlo perché anche in questa occasione governo e maggioranza, con il gentile aiuto di Azione-Iv, ne hanno approfittato per depotenziare le intercettazioni. Dunque tutto torna. Gli emendamenti di Forza Italia che sono stati approvati sminuiscono ancora una volta la gravità dei reati di corruzione. I partiti del centrodestra hanno un’ossessione: garantire l’impunità dei colletti bianchi, fare il lavaggio del cervello ai cittadini e far credere loro che la corruzione non sia un reato grave. Ma i cittadini non sono stupidi, sanno ormai tutti che mafia e corruzione sono due facce della stessa medaglia: la mafia si è imborghesita, costituisce comitati d’affari e si infiltra nell’economia legale, soprattutto attraverso la corruzione, la concussione e l’abuso d’ufficio. E’ doveroso dirlo ai cittadini cosa sta facendo il governo: stanno approvando norme devastanti per la giustizia e la legalità. Naturalmente non mancano le norme che intralciano il lavoro dei magistrati e poi, nella foga di colpire in ogni modo le intercettazioni, il governo non si rende nemmeno conto di aver ostacolato anche il lavoro degli avvocati difensori. Un disastro su tutto il fronte”.
Lo ha detto nella discussione generale sul dl Giustizia la deputata Valentina D’Orso, capogruppo M5S in commissione Giustizia.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle