(AGENPARL) - Roma, 24 Settembre 2023(AGENPARL) – dom 24 settembre 2023 FISCO, TURCO (M5S): DAL GOVERNO MELONI SOLO AUMENTI DI TASSE E CONDONI
Roma, 24 set. – “Al Consiglio dei ministri di domani il Governo si appresta ad inserire, nel Decreto per rinnovare le agevolazioni sulle bollette, anche il bonus da 80 euro per la benzina per i titolari della social card ‘Dedicata a te’. Stando alle prime bozze del preconsiglio, le risorse destinate a tale misura saranno appena 100 milioni di euro, a fronte dei 5,6 miliardi che cittadini e imprese hanno dovuto pagare all’erario, tra accise e Iva, a seguito dei recenti aumenti dei carburanti, che da maggio hanno registrato incrementi del +10,5% su 4 mesi precedenti. Se poi consideriamo che l’aumento dei carburanti ha fatto aumentare a cascata i prezzi dei beni trasportati, in particolare prodotti alimentari, le maggiori imposte pagate dai cittadini sono molto più elevate: per il Codacons, 14,7 miliardi di euro. La decisione del Governo di riconoscere 80 euro di bonus una tantum è quindi una goccia nel mare di tasse che il Governo Meloni sta facendo pagare agli italiani”. Lo afferma in una nota il Vicepresidente del Movimento 5 Stelle, Mario Turco.
“Altro che ridurre le tasse e cancellare le accise sui carburanti. Il Governo oramai fa cassa sui cittadini in maniera indiscriminata, creando così un vero ‘buco’ nei loro bilanci. Ma non finisce qui – incalza Turco – perché sempre nello stesso decreto bollette, il Governo si accinge a introdurre l’ennesimo condono fiscale, dopo le 12 sanatorie approvate in meno di un anno di governo. In questo ultimo caso, proprio per dare seguito alla logica che le imposte sono un ‘pizzo di stato’, il governo si accinge a introdurre una sanatoria per chi non ha emesso scontrini e ricevute fiscali a partire dal 2022, depenalizzando per queste fattispecie di violazioni anche il reato di infedele dichiarazione o di omesso o carente versamento d’imposta. La vera politica del governo Meloni è oramai chiara a tutti – conclude il deputato pentastellato – far pagare più tasse ai cittadini onesti e premiare chi le tasse non le paga”.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
