
(AGENPARL) – ven 22 settembre 2023 COMUNICATO STAMPA
Personale, De Santis (CR): “Su tema lavoro agile disparità di trattamento tra i dipendenti di Roma Capitale”
Roma, 22 settembre 2023 – “L’Amministrazione Gualtieri era, è e continua a essere assente ingiustificata in materia di lavoro agile.
Nell’arco degli ultimi due anni, non è stata in grado di affrontare adeguatamente la questione, se non con dichiarazioni – roboanti quanto sterili – rilasciate a mezzo stampa sulla necessità di puntare sullo smart working e sulle innovazioni a esso connesse.
Guardando ai fatti – l’unica cosa che conta – ogni decisione sul lavoro agile è stata rimessa nelle mani delle singole strutture che, di fatto, possono accordare o meno lo smart in maniera del tutto discrezionale.
Le dichiarazioni rilasciate da questa Amministrazione si scontrano, dunque, con una realtà che annega nella confusione e in situazioni che discriminano i dipendenti sulla base di una mera appartenenza a una struttura piuttosto che a un’altra.
Sarebbe opportuno che l’assessore Catarci intervenisse per garantire quell’uniformità di trattamento finora mancante e, soprattutto, per valorizzare il più possibile questa innovativa modalità di lavoro.
Siamo stati tra i primi a introdurre lo Smart Working a Roma Capitale e saremmo lieti se l’Amministrazione Gualtieri proseguisse il lavoro da noi intrapreso, sia nell’interesse della macchina amministrativa che di quello dei dipendenti capitolini.
Finora, purtroppo, nessun passo in avanti è stato fatto in tal senso. Ci auguriamo che qualcosa possa cambiare a stretto giro”.
Lo dichiara, in una nota stampa, l’ex assessore al Personale e capogruppo capitolino della Lista Civica Virginia Raggi Antonio De Santis .