
[lid] Le tariffe vengono calcolate in base al tasso di cambio del dollaro per il mese che termina il 25 del mese solare precedente.
Secondo la risoluzione del Consiglio dei Ministri, i dazi all’esportazione sui fertilizzanti aumenteranno dall’attuale 7% al 10% se il tasso di cambio del dollaro sarà superiore a 80 rubli.
Secondo il documento, dal 1° ottobre 2023 al 31 dicembre 2024, l’aliquota del dazio sarà del 7% se il tasso di cambio medio del dollaro è inferiore a 80 rubli e del 10% se il tasso di cambio è superiore a 80 rubli. Inoltre, l’aliquota minima in entrambi i casi sarà di 1.100 rubli (11,4 dollari) per tonnellata per i fertilizzanti azotati, 2.100 rubli (21,8 dollari) per tonnellata per il fosforo e 1.800 rubli (18,7 dollari) per tonnellata per la potassa.
Le tariffe vengono calcolate in base al tasso di cambio del dollaro per il mese che termina il 25 del mese solare precedente.
In precedenza, il governo russo aveva annunciato che dal 1° ottobre verranno applicati dazi flessibili all’esportazione su un’ampia gamma di beni e tali dazi saranno legati al tasso di cambio del rublo. La misura è temporanea e mira a tutelare il mercato interno. Il dazio varierà dal 4% al 7% a seconda del tasso di cambio della valuta nazionale. A 80 rubli per dollaro e sotto il dazio sarà pari a zero.
Dal 1° gennaio, la Russia ha introdotto dazi all’esportazione sui fertilizzanti minerali nella misura del 23,5% per un anno, che entravano in vigore se il prezzo dei fertilizzanti superava i 450 dollari la tonnellata. Le consegne inferiori a questo prezzo non erano soggette a dazi. Tuttavia, il Ministero delle Finanze ha dichiarato in giugno che, poiché il bilancio russo ha ricevuto solo circa il 5% dei pagamenti dei dazi all’esportazione previsti per quest’anno, il governo sta studiando la possibilità di sostituire questo meccanismo. Di conseguenza, dal 1 settembre la Russia ha iniziato ad applicare dazi all’esportazione di fertilizzanti pari al 7% del valore in dogana, con l’istituzione di un’aliquota minima del dazio a seconda del tipo di fertilizzante.