
(AGENPARL) – gio 21 settembre 2023 Giornata mondiale dell’Alzheimer: il Palazzo della Regione si colora di viola
Questa sera, giovedì 21 settembre, la facciata del Palazzo della Presidenza della Giunta regionale sul lungomare di Bari è illuminata di viola. Un modo simbolico per dare risalto alla Giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s disease international (Adi), con l’obiettivo di supportare la conoscenza di questa patologia e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di affrontare questa malattia a livello socio-sanitario e assistenziale.
La Regione Puglia ha prontamente accolto l’invito dell’onorevole Annarita Patriarca e della senatrice Beatrice Lorenzin, a nome dell’Intergruppo Parlamentare Alzheimer e Neuroscienze, a illuminare di viola la facciata del Palazzo della Presidenza.
Il colore scelto non è casuale: il viola del “non ti scordar di me”, fiore simbolo della malattia, rappresenta un segno tangibile di vicinanza ai tanti pazienti italiani affetti da Alzheimer e come segnale di vicinanza istituzionale ai tanti medici e ricercatori che ogni giorno lottano contro questo male.