(AGENPARL) - Roma, 20 Settembre 2023 - (AGENPARL) – mer 20 settembre 2023 Comunicato stampa
“I quattro cavalli. Stato, mercato, ambiente e welfare: l’Ecosistema d’Argento per un modello sostenibile”
Venerdì prossimo a Sorrento la proposta della Uil Pensionati Campania per la realizzazione di una silver economy
Napoli, 20 settembre 2023 – Invecchiamento attivo e silver economy per un modello sostenibile. Questo il punto cardine intorno a cui ruota il libro “I quattro cavalli. Stato, mercato, ambiente e welfare: l’Ecosistema d’Argento per un modello sostenibile” – a cura di Biagio Ciccone con prefazione di Carmelo Barbagallo e edito da FrancoAngeli – che sarà presentato venerdì prossimo (22 settembre), alle ore 19, nel Chiostro di San Francesco a Sorrento (via San Francesco, 12).
All’iniziativa – realizzata in collaborazione con Ada Napoli ODV – interverranno il sindaco di Sorrento Massimo Coppola; il presidente del Consiglio comunale di Sorrento Luigi Di Prisco; il docente ordinario di Sociologia Economica Paola De Vivo e Lucia Mautone, consulente della protezione sociale Inps. Direzione coordinamento metropolitano Napoli
Sarà presente il curatore Biagio Ciccone, segretario generale della Uil Pensionati Campania. Modererà l’incontro Maria Zamboli, specialista in Comunicazione d’impresa e pubblica.
I dati contenuti nel volume, ricco di contributi di eminenti studiosi, dimostrano come la “silver economy” possa diventare uno strumento di crescita economica e di inclusività in una società sempre più anziana.
“Recenti studi dimostrano che la popolazione anziana è in continua crescita in Italia – ha sottolineato il presidente del Consiglio comunale di Sorrento Luigi Di Prisco – Per questo è urgente ripensare non solo alle modalità di assistenza per gli anziani non autosufficienti, ma anche a un modello economico che offra servizi alla popolazione anziana. In questo modo si innescherebbe un meccanismo virtuoso, utile anche per i giovani che trarrebbero vantaggio dalla forza economica degli anziani, in un’ottica di solidarietà intergenerazionale. Non bisogna, poi, dimenticare che anche il sistema pensionistico va rafforzato per tutelare gli anziani, sempre più in difficoltà per l’aumento generale dei prezzi a cui stiamo assistendo”.
Trending
- Da oggi sono applicabili i nuovi diritti che facilitano la riparazione dei prodotti
- Almasri: Blengino (Radicali), “Nordio esce dal letargo dopo un anno e mezzo, si dimetta
- Bonelli: “Meloni ci porta in guerra contro l’Iran, riferisca in Parlamento
- USA e Israele valutano un blocco terrestre contro l’Iran. Pakistan e Iraq possibili “anelli deboli”
- Cassano All’Ionio, Consiglio comunale: approvati a larga maggioranza l’assestamento generale di bilancio e verifica della salvaguardia degli equilibri finanziari dell’ente, la variazione di bilancio e le tariffe TARI
- IL COMUNE COMUNICA – Ocazeta Boutique diventa Baby Pit Stop UNICEF grazie al progetto “Un negozio non è solo un negozio
- Porto Palmas senza poseidonia, sarà rimessa a fine stagione
- CS – Ginosa (TA) ex scuola Carducci: 4 milioni di euro per trasformarla in un polo dedicato al welfare e all’inclusione
- Qualità dell’aria: giovedì 30 luglio superata la soglia di informazione per l’ozono
- Regione, Alberto Pulizzi nominato dirigente generale ad interim del dipartimento Pesca mediterranea
