(AGENPARL) – mar 19 settembre 2023 Movimento 5 Stelle – Lombardia – Ufficio stampa
————————————————————
Audizione professioni infermieristiche, Di Marco (M5S): «Quadro desolante, Regione riconosca stipendi e professionalità»
Nicola Di Marco (M5S): «In Lombardia servirebbero altri 33 mila infermieri. Regione deve intervenire immediatamente. Il quadro emerso dall’audizione di oggi è desolante. La Lombardia è sotto media nazionale per numero di infermieri ogni 1000 abitanti, peggio di noi solo Puglia, Lazio, Calabria, Sicilia e Campania.
In Lombardia l’età media del personale è salita, dai 45 anni del 2019 ai 52 del 2023 ed oggi siamo la regione con più over 58 nella professione.
Gli infermieri, circa 7mila l’anno, scappano dalla Lombardia perché non riescono a pagare l’affitto e sono costretti a cercare lavoro, ad esempio in Svizzera, per poter guadagnare quanto meriterebbero. Infatti, lo stipendio medio di un infermiere oscilla in una forbice tra i 1400 e i 1700 euro mensili, che in aree come quelle di Milano non consentono ad esempio di trovare un alloggio a prezzi sostenibili.
Male anche per quanto concerne la formazione. Dove le iscrizioni ai corsi di laurea anche quest’anno sono diminuite e dove si registrano meno domande rispetto ai posti disponibili.
Da registrare, l’osservazione mossa nei confronti della (non)riforma Moratti-Fontana, che si fonda sulla pretesa di creare una rete di medicina territoriale, senza però avere il personale per sostenerla.
In questo contesto occorre immediatamente lavorare per cambiare la narrazione di questa professione, con incentivi per l’iscrizione ai corsi universitari, e attraverso un contratto nazionale del lavoro che sia adeguato alle esigenze degli infermieri sia a livello retributivo, sia a livello di riconoscimento dello status professionale e valorizzazione della dirigenza infermieristica.
Occorre ampliare gli spazi di autonomia di questa professione. Infine, servono azioni mirate per le zone transfrontaliere utili a frenare l’esodo in corso» così il capogruppo del Movimento cinque Stelle Lombardia, Nicola Di Marco, al termine dell’audizione in III Commissione regionale Sanità in merito alle problematiche della professione infermieristica con: OPI – SIDMI – CGIL FP LOMBARDIA – CISL FP LOMBARDIA – UIL FP LOMBARDIA.
Milano, 19 settembre 2023
============================================================
Trending
- AGORÀ WEEKEND/RAI 3/L’EMERGENZA SBARCHI, IL DECRETO MIGRANTI E IL CARO VITA.
- Festival del Pensare Contemporaneo, Fabrizio Curcio e Giulio Boccaletti tra i protagonisti
- Più pedali e più vieni premiato: il Comune di Bergamo rilancerà il gioco PinBike
- CAPORALATO: FOTI (FDI), NORME CI SONO, VENGANO APPLICATE
- Immigrazione, Dreosto (Lega): Germania finanzia Ong? Allora portino migranti ad Amburgo
- News release: Saving lives, preventing health risks and restoring health care services in the aftermath of the Libya floods
- Secretary Blinken’s Meeting with West African Partners on the Situation in Niger
- City Minute — Headlines from Sept. 21-22
- (ACON) AMBIENTE. HONSELL (OPEN): SCONCERTA IL MEGA-FINANZIAMENTO AD AEROPORTO
- Advance Voting Begins Tomorrow at Many Convenient Locations: Vote in Advance from Sept. 23 to Sept. 30