
(AGENPARL) – ven 15 settembre 2023 COMUNICATO STAMPA
LAVORI PUBBLICI: SOPRALLUOGO AL CANTIERE DEL COLLETTORE ALTO FARNESINA
GUALTIERI: LAVORI FONDAMENTALI PER CONTENERE IL RISCHIO IDROGEOLOGICO
Roma, 15 settembre 2023 – Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, insieme all’assessora ai lavori pubblici Ornella Segnalini e al Presidente del XV Municipio, Daniele Torquati, ha effettuato un sopralluogo al cantiere dei lavori di costruzione del Collettore fognario Alto Farnesina in viale dei Gladiatori.
Il Collettore Alto Farnesina è stato realizzato per raccogliere gran parte delle acque provenienti dalla zona a monte della Farnesina (Monte Mario) . Gli interventi in corso sono finalizzati alla creazione di una deviazione per ricongiungere la testa e la coda del collettore, bypassando la parte danneggiata dai lavori dello Stadio Olimpico. Una volta a pieno regime, il Collettore consentirà un corretto deflusso delle acque e impedirà gli allagamenti delle zone di Ponte Milvio e Corso Francia.
Il cantiere, finanziato con un importo di 7,5 milioni di euro, è stato avviato a dicembre 2022. Allo stato attuale, l’opera è realizzat a al 45% e la fine dei lavori è prevista entro dicembre 2024 . Sono state realizzate le camere di spinta per consentire a breve l’avvio dei lavori della talpa. Sono state risolte positivamente le interferenze con i ritrovamenti archeologici grazie a una collaborazione costruttiva con le Soprintendenze.