
[lid] Erpac FVG informa che mancano quindici giorni alla scadenza (30 settembre) per la presentazione delle adesioni a “Together/Insieme”, progetto ideato e realizzato da ERPAC FVG e promosso dall’assessorato regionale alla Cultura e allo Sport, per il rilancio dell’arte contemporanea e la valorizzazione della ricerca artistica dalle nuove generazioni ai maestri che operano nel territorio.
Il progetto vuole dare voce a chi opera nell’ambito della sperimentazione e della comunicazione visiva, per riflettere sul lavoro e sul ruolo dell’artista, attraverso un confronto serrato tra differenti interlocutori e diverse figure professionali.
Già quest’anno sono state molte le occasioni di confronto e riflessione, poi sfociate in un simposio tenutosi lo scorso luglio tra Gorizia e Gradisca d’Isonzo, che ha visto riuniti artisti, critici, conservatori e direttori di musei, galleristi e curatori a dibattere sul sistema dell’arte.
Da ottobre, a partire dal materiale pervenuto, partirà il lavoro di un comitato scientifico per realizzare una prima rassegna espositiva, prevista per la primavera 2024 alla Galleria Regionale d’Arte contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d’Isonzo. La rassegna raccoglierà le principali tematiche e le ricerche attualmente in corso di sviluppo restituendo la fragranza della ricerca artistica del Friuli Venezia Giulia.
Per partecipare al progetto è necessario accedere al sito http://www.together-erpac.it e compilare il form di adesione.