[lid] “Giovedì 14 settembre, si è tenuto presso la Sala stampa della Camera dei deputati la presentazione del nuovo progetto “Custodi digitali”, primissimo esempio di educazione digitale integrata al benessere e alla salute dei bambini nato nella Provincia di Pordenone e oggi operativo su tutto il territorio regionale.
Nato dalla collaborazione tra AMEC, SICuPP e Università Milano-Bicocca, “Custodi Digitali” coinvolge le figure dei pediatri, capaci di intercettare sul territorio anche quelle situazioni familiari più complesse dove una formazione digitale consapevole potrebbe rivelarsi più difficile.
Alla luce dei fatti di cronaca che spesso leggiamo, riguardante l’utilizzo errato delle risorse digitali da parte dei più piccoli, è importantissimo formare alla consapevolezza che gli strumenti informatici possono accrescere notevolmente lo sviluppo personale fin quanto un uso congruo ne è promosso.
Consapevolezza che spesso non è presente nelle fasce di età più tenere, come quelle 0-11 anni, e che è fondamentale promuovere visto il sempre più precoce accesso al mondo digitale da parte dei bambini.
“Custodi Digitali” è stato presentato, inoltre, al Ministro della Salute, in previsione di un’estensione del progetto su tutto il territorio nazionale: un utilizzo più consapevole, guidato e sano e una formazione delle competenze digitali che favorisca un accrescimento della socialità e non un isolamento spesso fin troppo pronunciato.
Questo l’ambizioso obiettivo al cuore di questa bella attività nata in Friuli Venezia Giulia e che vede il mio convinto sostegno.”
Così commenta l’On. Massimiliano Panizzut, deputato della Lega alla Camera dei Deputati presente alla conferenza stampa.