(AGENPARL) - Roma, 8 Settembre 2023 - (AGENPARL) – ven 08 settembre 2023 IL COMUNE AVVIA I PUC – PROGETTI DI UTILITÀ COLLETTIVA
AREA GIUSTIZIA
IN COLLABORAZIONE CON IL TRIBUNALE DEI MINORENNI DI BARI
L’assessore alle Politiche attive del Lavoro Eugenio Di Sciascio rende noto che hanno preso il via i PUC – progetti di utilità collettiva che vedranno impegnati 12 percettori del reddito di cittadinanza in attività di supporto agli uffici del Tribunale dei Minorenni di Bari, con cui il Comune ha stipulato un’apposita convenzione lo scorso 6 settembre alla presenza di Maria Cristina Di Pierro, dirigente del settore “Innovazione sociali” del Comune di Bari, e Laura Ligorio, dirigente amministrativa del Tribunale dei Minorenni.
I progetti, “Giustizia a sostegno dei cittadini” e “Lex go”, nascono con la finalità di favorire l’impegno civico dei beneficiari coinvolti, attraverso una forma di partecipazione attiva: le attività vertono essenzialmente nell’archiviazione e sistemazione documentale e nel riordino e ricollocazione del materiale.
“Questa iniziativa conferma il valore della collaborazione ormai avviata con la Procura, che colgo l’occasione per ringraziare: sono progetti che, se da un lato ridanno dignità a donne e uomini esclusi dal mercato del lavoro, dall’altro restituiscono alla collettività dei benefici – commenta Eugenio Di Sciascio -. Nonostante le difficoltà di questi anni, lavorando con diversi interlocutori siamo riusciti ad attivare una serie di progetti PUC coinvolgendo centinaia di cittadini reinseriti in questi percorsi. Ci abbiamo creduto sin da subito perché, sebbene non si tratti di inserimenti lavorativi veri e propri, queste esperienze possono contribuire all’attivazione individuale di persone da tempo escluse dal mercato del lavoro che in questo modo potranno avere maggiori opportunità per il futuro”.
“L’evidenza civica – si legge nella scheda PUC del Tribunale dei Minorenni di Bari – si rappresenta nella valorizzazione di azione di inclusione sociale dei beneficiari della misura coinvolti, attraverso il loro impiego, e il beneficio generato dalle attività richieste”.
Trending
- “I dati EUROSTAT dimostrano che le persone a rischio povertà ed esclusione sociale in Italia sono diminuite fino a raggiungere il minimo storico
- DIFESA: SOTTOSEGRETARIO RAUTI “ALPINI PRESENZA FATTIVA NEI MOMENTI DI BISOGNO”
- Udinese Calcio esprime massima solidarietà e pieno supporto a Keinan Davis
- Hantavirus: attivate le procedure di sorveglianza in Campania
- Povertà. Melchiorre (FdI): Dati Eurostat cristallini, sinistra si incarca con i numeri
- Scontro Iran-Bahrein: Teheran minaccia la chiusura di Hormuz dopo l’arresto di una cellula legata ai Pasdaran
- Milano, Rossello, “Solidarietà ad Antonio Civita. Ferma condanna per intimidazione
- Montalbano Elicona, 866mila euro dal Ministero dell’Interno per la messa in sicurezza di via Palermo e via Giardino
- REMIGRAZIONE, BARBERA (PRC): “IL 13 GIUGNO COSTRUIAMO UN GRANDE CONTRO-CORTEO ANTIFASCISTA CONTRO LA PARATA RAZZISTA
- Migranti. Matteoni (Fdi),controlli frontiere nord-orientali misura necessaria per sicurezza
