(AGENPARL) - Roma, 7 Settembre 2023 - (AGENPARL) – gio 07 settembre 2023 COMUNICATO STAMPA
“Ville Aperte in Brianza 2023”: a Giussano due tesori da scoprire
Visitabili il ciclo di vetrate di Aligi Sassu e il Cortile degli affreschi
Due tesori da scoprire e da visitare, per restare affascinati davanti ad autentici capolavori artistici del nostro territorio che interpretano una espressività ricercata e raffinata.
Il Comune di Giussano aderisce convintamente a “Ville Aperte in Brianza 2023”, la manifestazione giunta quest’anno alla 21esima edizione, promossa dalla Provincia di Monza e Brianza e supportata da prestigiosi patrocini fra cui quelli del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, con la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Sarà questa l’occasione, per la città di Giussano, per entrare in circuiti di promozione turistica sovracomunali, intercettando cittadini provenienti da ogni parte della Regione per mostrare preziosi tesori artistici che rendono interessante, e sorprendentemente affascinante, la nostra città.
Nei weekend del 16-17 e 22-23 settembre, Giussano aprirà al pubblico le porte della Sala del Consiglio Comunale proponendo visite guidate alla scoperta del ciclo di vetrate realizzate da Aligi Sassu, ponendo al centro la tecnica utilizzata, il contenuto, i personaggi e la visione che sta alla base di un contenuto artistico fra i più rilevanti dell’artista scomparso nel 2000.
A Giussano, negli stessi fine settimana, sarà inoltre possibile visitare il Cortile degli Affreschi di Paina, uno spazio di proprietà privata dove l’artista Carlo Brenna presenterà il proprio atelier e le proprie opere che hanno reso una corte in un autentico dipinto a cielo aperto, con affreschi ispirati a Itaca, allo Zodiaco e a figure femminili associate a dipinti e abiti, divenuti così capi di straordinario fascino e unicità garantita.
Le visite guidate saranno previa prenotazione attraverso il portale ufficiale di Ville Aperte in Brianza, www.villeaperte.info
“Ville Aperte è ormai un appuntamento atteso non solo dai cittadini della Brianza, ma da migliaia di turisti provenienti da ogni parte della Regione Lombardia e del Nord Italia. Il Comune di Giussano aderisce all’iniziativa per il quarto anno consecutivo ritenendola un’occasione di promozione culturale del proprio territorio e uno strumento per rendere sempre più conosciute due eccellenze artistiche locali di interesse nazionale – affermano il Sindaco Marco Citterio e l’assessore alla Cultura Sara Citterio – Aprirà al pubblico la nostra Sala del Consiglio Comunale, massima espressione della democrazia cittadina, una delle più belle e prestigiose della Brianza, capace di coniugare l’arte con la funzionalità dello spazio. Le vetrate di Aligi Sassu intrecciano storie fra loro differenti, tutte collegate con Giussano, in un intreccio che lascia davvero senza parole. Il Cortile degli affreschi è, invece, uno straordinario esempio di come un artista affermato come Carlo Brenna abbia saputo dare un nuovo volto ad una corte, reinterpretandola in un modo che stupisce al primo impatto, dimostrando che ancor oggi arte, progresso e bellezza possono coniugarsi in un unicum davvero sorprendente”.
Giussano, 7 Settembre 2023
Trending
- EX AMGA, VIA AI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE. SINDACO FABBRI: “ULTIMA FASE DEL PROGETTO DI RESTITUZIONE AVVIATO NEL 2020. DAL DEGRADO A UN NUOVO COLLEGAMENTO VERDE TRA VIA BOLOGNA E LE MURA PER CITTADINI E TURISTI: RESTITUIAMO ALLA CITTÀ UNO SPAZIO ACCESSIBILE E SICURO”. IL VICESINDACO BALBONI: “UN NUOVO SPAZIO URBANO RESILIENTE PER RICUCIRE DUE PUNTI DELLA CITTA’ IN PIENA SICUREZZA
- Cina, crescono gli acquisti energetici dalla Russia: petrolio +18,3% e GNL +44,3% nei primi nove mesi
- Ruffino (Az) a Salvini, qualcuno cerca un ministro con cui dialogare
- CS – Vietri sul Mare accoglie “Doni di Paciamama”, le sculture del Maestro Ferdinando Vassallo. Dal 24 ottobre al 24 novembre 2026 – Museo della Ceramica Contemporanea Punzi
- Agenzia regionale 1103.26 Casili Avviso pubblico per genitorialità persone detenute con figli minori
- Università di Camerino – “Aumenta ancora il numero degli scienziati Unicam tra i più citati nel mondo
- Agenzia nr. 1800 – Case di comunità, FDI: “In audizione solo il dato complessivo di quelle fatte, noi vogliamo sapere quali funzionano
- Agenzia regionale 1112.26 Paolicelli su Conferenza internazionale “Borghi più belli del Mediterraneo” a Cisternino (Br)
- COMUNICATO STAMPA – Capitale italiana del Libro 2027, Pomigliano d’Arco tra le sette finaliste: il 23 ottobre la proclamazione
- MILANO, CECCHETTI (LEGA): “SACCHEGGI, AGGRESSIONI E DEVASTAZIONI. NON È DISAGIO SOCIALE, È DELINQUENZA. AVANTI CON LA LEGGE ANTI-MARANZA
