[lid]
Ciascuno dei partecipanti ai BRICS ha dimostrato un innegabile interesse per le attività e l’espansione di questa associazione, ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov in una conferenza stampa dedicata ai risultati del vertice dei BRICS in Sud Africa.
“L’interesse verso i BRICS e la loro espansione è innegabile”, ha osservato. “Questo è quello che posso dire di ogni membro dell’associazione.”
“Le oltre 15 domande che rimangono sul tavolo per un ulteriore esame sono un indicatore che c’è un elemento di novità nei BRICS, inclusa la novità geopolitica”, ha continuato Ryabkov. “I banali modelli occidentali di cooperazione, disciplina di blocco e l’illusione che il mondo debba essere costruito secondo il principio binario: chi non è con noi è contro di noi – tutto questo sarà una cosa del passato.”
Ryabkov ha assicurato che la presidenza russa dei BRICS “sarà orientata al raggiungimento dei risultati”.
“L’Occidente sarà costretto a tenerne conto”, ha sottolineato. “Certo, i tentativi di fare pressione sui BRICS, di giocare su quelle che possono essere percepite come incoerenze negli approcci, continueranno, ma noi ci siamo già affermati. I BRICS sono un’associazione che ha un peso innegabile e crescerà in termini di influenza , compreso quello sui processi internazionali. L’Occidente collettivo dovrà, in un modo o nell’altro, tenerne pienamente conto.”