(AGENPARL) - Roma, 3 Agosto 2023 - (AGENPARL) – gio 03 agosto 2023 COMUNICATO STAMPA
Letture d’estate: il Comune “rifornisce” le Casette dei libri
Nuovi volumi a disposizione: provengono da donazioni effettuate dalla cittadinanza
Il Comune “rifornisce” le Casette dei libri per favorire le letture d’estate di chi resterà in città nel mese di agosto e va in cerca di un libro nel periodo di chiusura della Biblioteca Civica “Don Rinaldo Beretta”: con questo scopo, nelle scorse ore sono stati lasciati nelle Casette di Piazza San Giacomo e di via Leopardi (di fronte alla chiesa di Birone) nuovi testi che chiunque potrà prelevare, col solo impegno di restituirli al termine della lettura.
I libri inseriti nel circuito delle Casette fanno parte di donazioni effettuate alla Biblioteca Civica da parte della cittadinanza e che, per ragioni organizzative, non sono stati inseriti nel Circuito di BrianzaBiblioteche.
“Questi libri diventano però patrimonio comune e potranno essere presi in prestito in piena autonomia dai cittadini che troveranno grandi classici ed altri testi più di nicchia – afferma l’assessore alla Cultura Sara Citterio – Ogni libro è un patrimonio ed è un’ottima compagnia, tanto più per chi resta in città in queste settimane. L’invito è ad andare a guardare quali sono i nuovi libri a disposizione e, spontaneamente, creare un virtuoso circolo di scambio di testi”.
Nel frattempo, è entrato nel vivo il progetto di “Bookcrossing diffuso”, la seconda delle sette azioni di “La Città dei Libri”, il progetto di promozione alla lettura redatto dal Comune di Giussano e finanziato con 20mila euro da Fondazione Cariplo che ne ha riconosciuto la valenza culturale, ludica e inclusiva.
In particolare, alcuni dei libri donati dalla cittadinanza andranno a comporre uno spazio per il bookcrossing ospitato dalle scuole del territorio: i piccoli utenti (e i loro genitori) nel corso dell’anno troveranno ad accoglierli un angolo in cui potranno sfogliare e prendere in prestito nuovi libri con cui andare alla scoperta di nuove storie e stimolare la loro fantasia.
Trending
- Anzio Sanità, la Asl Roma 6 riduce ancora i servizi: a rischio la dialisi per turisti
- Legge elettorale. De Corato (FdI): oggi passo importante. Niente pareggi elettorali per FdI rispetto volontà elettori è fondamentale
- Legge elettorale, in Commissione Affari Costituzionali votato il mandato
- Legge elettorale. Rossi (FdI): in Commissione esame scrupoloso e attento, ora passaggio in Aula con stesso spirito responsabilità
- E5 LEADERS’ STATEMENT
- GOLF – DS Automobiles 83°Open d’Italia: inizia lo spettacolo
- FIUMICINO, MATONE (LEGA): AEROPORTO LEONARDO DA VINCI PER L’OTTAVA VOLTA CAMPIONE D’EUROPA
- Legge elettorale, in Commissione Affari Costituzionali votato il mandato ai relatori
- EPA Announces Over $4.4 Million in Brownfields Grants to Revitalize Communities in Oklahoma
- L. Elettorale, Richetti: “Profondamente sbagliata, porta a un dannoso bipolarismo
