
(AGENPARL) – Roma, 02 agosto 2023 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha predetto che Vladimir Putin morirà prima di rivendicare la vittoria sull’Ucraina e che potrebbe morire entro dieci anni.
In un segnale che Kiev si sta nascondendo per anni di combattimenti e conflitti con la Russia, il presidente Zelensky ha suggerito una guerra di logoramento che alla fine sopravviverà a Putin.
In un’intervista con il canale televisivo brasiliano GloboNews, Zelensky ha dichiarato nei commenti tradotti dal Kyiv Post : “Putin non vivrà per così tanti anni… Al ritmo con cui sta combattendo con noi, non ha combattuto [così] in Siria .
«Non resisterà . Non vivrà per altri 30 anni. Morirà – questo è completamente chiaro. Ma non sopravviverà nemmeno dieci anni. Non è più la stessa figura.
Zelensky ha continuato dicendo che il suo governo non ha alcun interesse ad accettare un cessate il fuoco, che secondo lui sarebbe stato utilizzato dal Cremlino solo per rafforzare la sua posizione militare e ottenere il sostegno internazionale.
Durante il fine settimana, il presidente Vladimir Putin ha dichiarato che sarebbe disposto a discutere un potenziale cessate il fuoco, ma solo se l’Ucraina abbandonasse i suoi tentativi di controffensiva per reclamare i territori conquistati dai russi.
Le osservazioni di Zelensky sulla futura morte di Putin fanno parte di un ciclo di retorica crescente che si svolge in parallelo alla guerra stessa, con l’ex presidente russo Dmitry Medvedev che minaccia l’uso di armi nucleari contro l’Ucraina e Zelenksy che avverte che la “ guerra è ritorno nel territorio della Russia â€, nel mezzo di una serie di attacchi suicidi con droni su Mosca.
Martedì, l’edificio IQ-Quarter, situato a soli 7,2 km (4,5 miglia) dal Cremlino, è stato colpito per la seconda volta, a seguito di un simile attacco di droni domenica. L’edificio ospita diverse agenzie governative, tra cui il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dello Sviluppo Digitale e delle Comunicazioni e il Ministero dell’Industria e del Commercio.
Il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha dichiarato in seguito all’attacco che non ci sono state vittime a seguito dell’attacco.
Un consigliere di Zelensky, Mykhailo Podolyak, ha avvertito che altri attacchi di droni arriveranno nelle terre russe, scrivendo martedì su X, precedentemente noto come Twitter: “Mosca si sta rapidamente abituando a una guerra a tutti gli effetti, che, a sua volta, presto si trasferiranno finalmente nel territorio degli “autori della guerra†per riscuotere tutti i loro debitiâ€.
“Tutto ciò che accadrà in Russia è un processo storico oggettivo. Più droni non identificati, più crolli, più conflitti civili, più guerre».
A maggio, il Cremlino ha affermato che l’Ucraina aveva tentato di assassinare Putin con un attacco di droni sul Cremlino, tuttavia, Kiev ha negato il coinvolgimento nell’attacco.