(AGENPARL) - Roma, 24 Luglio 2023(AGENPARL) – lun 24 luglio 2023 COMUNICATO CONGIUNTO di ANPI, ARCI, CGIL e SPI CGIL dell’Emilia-Romagna
PASTASCIUTTE ANTIFASCISTE
Quest’anno ricorre l’80° anniversario della caduta del fascismo. Il 25 luglio 1943 la famiglia Cervi, i cui sette figli vennero trucidati dai fascisti, invitò i compaesani di Campegine (Reggio Emilia) a festeggiare offrendo a tutti una “pastasciutta antifascista”. Una tradizione che anche quest’anno si ripete in decine di località di tutta l’Emilia-Romagna.
Sono tantissimi gli eventi promossi, oltre che dalla fondamentale rete che fa riferimento all’Istituto Cervi, da diverse associazioni tra le quali Sezioni ANPI, Circoli ARCI, Leghe dello Spi-Cgil e Camere del Lavoro, spesso sostenute da Comuni e quartieri, da associazioni locali e organizzazioni di volontariato.
Sono feste nelle quali convivono il piacere di ritrovarsi insieme di una comunità e l’impegno civico che attraverso il rinnovarsi della Memoria testimonia il radicamento popolare del valore dell’antifascismo, che è l’architrave della nostra Costituzione che ancora attende di essere pienamente attuata nelle sue promesse di uguaglianza sostanziale tra i cittadini, nei vincoli di solidarietà e nella affermazione dei diritti politici economici e sociali.
La lista delle iniziative è su http://www.spier.it/pastasciutte-antifasciste