
(AGENPARL) – mar 18 luglio 2023 Filippetti e Tursi: “Su Taranto il Governo mostra contraddizioni. Il territorio faccia fronte comune”
“Ci rallegriamo per l’ottimo risultato ottenuto dall’onorevole Pagano che ha tempestivamente presentato una interrogazione parlamentare sull’interruzione della tratta ferroviaria Taranto-Roma. Di oggi la notizia che, al termine degli interventi di manutenzione, verranno ripristinati i collegamenti sia per la capitale che per Milano. È questa infatti la risposta del sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti Ferrante all’interrogazione dell’onorevole Pagano.
Detto ciò, va seriamente predisposto un confronto costruttivo su Taranto e su quello che il Governo davvero intende realizzare. Cosa che per la verità oggi è difficile comprendere se si fa caso alla frattura interna al Governo sulle questioni del polo siderurgico. Il ministro Urso spinge per il cambio di governance a favore dello Stato e la decarbonizzazione, il ministro Fitto riconsegna potere al privato e riduce quello del primo cittadino, che in due diverse circostanze si è visto costretto a emettere ordinanze proprio a tutela della salute dei tarantini.
Cosa si vuol fare di Taranto dunque?
Da un lato la si isola tagliando i collegamenti, dall’altra si riducono al lumicino le speranze di rinascita di una terra vocata al turismo. Da un Governo serio ci aspetteremmo l’apertura di una discussione altrettanto seria su una terra che ha dato tanto allo Stato e che attende ancora un giusto riscatto. Si faccia un attento esame di coscienza e si torni con senso di responsabilità sulla via della transizione ecologica.
A Taranto intanto oggi, bisogna fare più che mai causa comune e unire le forze politiche e sindacali, chiamando a raccolta i cittadini, per difendere a spada tratta il bene pubblico. All’onorevole Iaia infine ricordiamo che, come detto qualche giorno fa, quella a favore della salute non è una battaglia ideologica, e quindi evidentemente proprio lui dovrebbe avere il coraggio di staccarsi dalle scelte nazionali e lottare accanto ai tarantini per la difesa del territorio. Da questa parte è il Partito Democratico senza se e senza ma”.
Anna Filippetti segretari provinciale Pd Taranto
Giuseppe Tursi segretario cittadino Pd Taranto