(AGENPARL) – mer 05 luglio 2023 Nucleare: Donato, Europa e mondo rischiano di ripiombare nella Guerra Fredda
Bruxelles, 5 lug – “L’Europa e il mondo intero rischiano di fare un salto indietro di almeno settant’anni e di ritrovarsi nuovamente in un clima di guerra fredda determinato dal terrore nucleare” è questo l’allarme lanciato dalla parlamentare europea Francesca Donato che oggi nella Sala Spinelli del Parlamento Europeo a Bruxelles ha aperto il convegno ‘Disarmo nucleare: opportunità per la pace e la sicurezza energetica in Europa e nel mondo’.
“La fine del Trattato New START sottoscritto da Usa e Russia – spiega Donato – spingerà con ogni probabilità tutte le potenze nucleari a modernizzare e potenziare i loro arsenali nucleari senza alcun controllo. Questo scenario sarebbe caratterizzato da un delicato equilibrio tra Stati Uniti, Russia e Cina basato sulla reciproca deterrenza nucleare”.
Per l’europarlamentare “è fondamentale per la comunità internazionale tornare a impegnarsi nei processi di controllo e riduzione degli armamenti nucleari e riaprire la strada delle conversione delle armi nucleari in energia con il progetto “Megatons to Megawatts” l’accordo bilaterale tra gli Stati Uniti e la Russia, attivo dal 1993 al 2013, che consentiva di convertire l’uranio altamente arricchito proveniente dagli arsenali nucleari russi in combustibile nucleare a basso arricchimento per essere utilizzato nelle centrali nucleari”.
All’iniziativa promossa dalla parlamentare europea del gruppo dei non iscritti ha collaborato l’Associazione cattolica ‘Civiltà dell’Amore’ e hanno partecipato esperti nucleari, il vescovo di Assisi monsignor Domenico Sorrentino e gli eurodeputati Fulvio Martusciello, Virginie Joron, Ivan Vilibor Sinčić e Tatjana Ždanoka.
Trending
- COMMERCIO: COLDIRETTI, FATTURATO PIZZA SUPERA 15 MLD
- Schede ESPO traffici Porti di Roma e del Lazio – primi nove mesi del 2023
- L’Aquila – Comunicato stampa, inaugurazione Palazzo Margherita, modifiche alla viabilità
- Avviso Pubblico – Sospensione erogazione acqua potabile per il giorno 07 Dicembre 2023, dalle ore 10:00 alle ore 17:00
- SCUOLA, M5S: GABBIE SALARIALI FOLLIA DI LEGA E MELONI
- AkzoNobel and China’s Wuxi El Pont exploring use of electron beams to cure coatings
- Il mondo delle favole nella pineta di Classe: i misteri di Mazapegul e del suo bosco
- New prize opens for UK’s brightest minds to lead new AI innovations in energy, the environment and infrastructure
- COMUNICATO STAMPA Loiri Porto San Paolo, lì 07.12.23. Progetto Arti motorie a Piedi nudi per la scuola primaria di Loiri e Porto San Paolo. Iniziano le lezioni di Judo nel mese di Dicembre.
- I biocarburanti hanno un futuro nei trasporti dell’UE?