
(AGENPARL) – gio 29 giugno 2023 LAVORI PUBBLICI
Proseguono spediti i lavori alla Scuola Leonardo Da Vinci. E la Regione premia il progetto con 300 mila euro di contributo
Consolidamento ed efficientamento energetico in linea con il cronoprogramma. Confermata anche la collocazione temporanea in via Roma, con soluzioni migliorative per struttura e laboratori
PALAZZO COMUNALE, 29 GIUGNO 2023– Cronoprogramma in linea con le scadenze e un contributo straordinario, deliberato dalla Regione Toscana, per il completamente dei lavori.
Buone notizie per la scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” di via Garibaldi a Figline, dove i lavori di adeguamento sismico e di efficientamento energetico, iniziati nella scorsa primavera, stanno procedendo secondo gli step previsti, con l’obiettivo di concludersi entro la fine dell’anno.
I lavori già ultimati hanno interessato il consolidamento delle fondazioni e dei solai.
Attualmente sono in corso quelli di consolidamento delle pareti perimetrali, dove è prevista la realizzazione di intonaco armato, e il consolidamento del pianoterra e del calpestio dei vari piani. Si interverrà, inoltre, sull’insonorizzazione degli spazi, sui servizi igienici (che saranno completamente rifatti), saranno sostituiti gli infissi interni ed esterni e tutti gli impianti, compreso quello di riscaldamento e di illuminazione, che consentirà sia un risparmio energetico sia un’ottimizzazione della luminosità nelle aule, con l’inserimento di dispositivi di ombreggiamento/oscuramento delle finestre dei locali didattici e degli uffici. Inoltre, sarà realizzato il cappotto termico in copertura, sarà installato un impianto fotovoltaico (20 kw di potenza) e l’edificio sarà adeguamento alle più recenti normative antincendio.