(AGENPARL) - Roma, 28 Giugno 2023 - (AGENPARL) – mer 28 giugno 2023 COMUNICATO STAMPA
REGGIO EMILIA: BLOCCATA L’IMPORTAZIONE DI PUNTATORI LASER PER ARMI SOFTAIR
Reggio Emilia, 28 giugno 2023 – La Sezione Antifrode e Controlli dell’Ufficio delle Dogane di Reggio Emilia, in collaborazione con il NAS Carabinieri di Parma, ha recentemente bloccato l’importazione proveniente dalla Cina di puntatori laser per armi softair (lo sport di squadra basato sulla simulazione di azioni militari).
La merce era destinata ad un esercizio commerciale situato nella provincia di Reggio Emilia, specializzato in prodotti tattici per softair e puntatori laser per armi softair.
Dall’attività ispettiva svolta i prodotti sono risultati privi delle etichette informative rivolte al consumatore, dell’indicazione del Paese di origine dei prodotti, nonché di indicazione in lingua italiana delle istruzioni ed eventuali precauzioni oltre all’indicazione della destinazione d’uso (istruzioni riportate solo in lingua inglese).
La merce è stata pertanto sottoposta a sequestro amministrativo e all’importatore, che ha la facoltà di regolarizzare i prodotti per poterli commercializzare, è stata irrogata una sanzione amministrativa pecuniaria in base alla normativa vigente.
L’azione congiunta dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dei Carabinieri evidenzia il continuo ed importante presidio del territorio per prevenire l’immissione sul mercato di prodotti non sicuri e garantire la tutela dei cittadini-consumatori, offrendo loro prodotti conformi alle normative di sicurezza vigenti.
[Immagine che contiene macchina, interno, hard disc
Descrizione generata automaticamente]
DIREZIONE GENERALE
Trending
- Legge elettorale, Gianassi (PD): “Governo terrorizzato dalla sconfitta cambia le regole a pochi mesi dal voto. Una forzatura scandalosa
- Salute, Cattoi (Lega): Dal Trentino una rete nazionale per abbattere le barriere della disabilità
- Legge elettorale, Rossi (FDI): “Riforma è legge, vittoria centrodestra
- Agenzia nr. 1666 – IV e V Commissione: ok al testo riformulato dalla maggioranza sulle aree idonee per gli impianti FER
- Petrolio a 200 dollari: l’allarme di Vitol rivela la nuova crisi globale. Dopo Hormuz, il mondo rischia di rimanere senza petroliere – Editoriale
- Legge elettorale: Simiani (Pd), Meloni disposta a tutto
- UE, ZUCCONI (FDI): OK A CLAUSOLA SALVAGUARDIA LIBERA RISORSE PER FAMIGLIE E IMPRESE
- IL COMUNE COMUNICA – supporto alle persone con disabilità e anziane non autosufficienti: programmati appuntamenti mensili dello sportello URCA nei Centri Servizi per le Famiglie fino a giugno 2027
- Agricoltura: Gatta: urgenti i sostegni al settore olivicolo
- Agenzia nr. 1665 – DDL Aree idonee, FDI: “Chiesto tempo per approfondire testo riscritto dalla maggioranza, presentati emendamenti a difesa del paesaggio