
[lid] – Sabato, le forze armate russe hanno lanciato la loro più grande serie di attacchi missilistici contro l’Ucraina negli ultimi mesi, nonostante la presunta ribellione contro il Cremlino da parte del gruppo mercenario Wagner.
Secondo i dati compilati dal think tank americano per la sicurezza nazionale, The Institute for the Study of War (ISW), le forze russe hanno lanciato almeno 40 missili da crociera Kh-101/Kh-555, nove missili da crociera Kh-22, due missili da crociera Kalibr missili da crociera basati, due missili antiaerei S-300, oltre al lancio di tre droni suicidi Shahed di fabbricazione iraniana contro obiettivi in ????Ucraina durante la giornata di sabato.
Mentre lo stato maggiore ucraino ha affermato di aver abbattuto molti dei missili e due dei droni d’attacco, almeno dieci attacchi missilistici e un drone hanno colpito i loro obiettivi in ??territorio ucraino. Il ministero della Difesa russo (MoD) ha affermato che le forze di Mosca hanno colpito con successo i centri di intelligence elettronica ucraini e alcune attrezzature aeronautiche in un aeroporto nella regione di Kirovohrad oltre alle strutture di stoccaggio del carburante a Dnipro.
Secondo quanto riferito, almeno cinque persone sono state uccise durante un attacco missilistico su un condominio a Kiev, ha affermato il media statale ucraino Ukrinform .
L’ISW ha notato che le forze paramilitari Wagner di Yevgeny Prigozhin probabilmente avrebbero potuto interrompere gli assalti di sabato contro l’Ucraina dato che avevano preso il controllo del quartier generale militare russo a Rostov-sul-Don , che è stato uno dei principali centri di coordinamento per la guerra in Ucraina per il Forze armate russe.
«Se Prigozhin è stato in grado di interrompere le operazioni connesse alla grande serie di attacchi dal quartier generale dell’SMD a Rostov sul Don, probabilmente si è astenuto dal farlo per evitare critiche sul fatto che stesse minando lo sforzo bellico russo», ha scritto l’ISW.
«Prigozhin ha affermato all’inizio della giornata che le unità dell’aviazione russa che operano in Ucraina stavano volando secondo i loro programmi e che il controllo di Wagner sulle infrastrutture militari nell’oblast di Rostov, compreso l’aeroporto di Rostov, non avrebbe interrotto le operazioni russe».
Nel frattempo, il Ministero della Difesa russo ha anche affermato domenica di aver respinto 20 tentativi delle forze ucraine di controffensiva di Kiev durante il fine settimana. Secondo il media statale russo RT, il ministero ha affermato che l’Ucraina ha perso più di 800 soldati nelle ultime 24 ore, da sola. L’Ucraina non ha confermato tali perdite, né probabilmente saranno verificate in modo indipendente.
Nonostante abbia ottenuto miliardi di aiuti militari dagli Stati Uniti e dagli alleati occidentali come Regno Unito, Germania e Francia, tra gli altri, la tanto pubblicizzata controffensiva di Kiev deve ancora ottenere risultati significativi contro le linee russe pesantemente trincerate. All’inizio di questa settimana, persino il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato, in una rara franca ammissione, che la controffensiva stava procedendo «più lentamente del previsto».
Commentando lo stato della guerra, il Lord Generale David Julian Richards, l’ex Capo di Stato Maggiore della Difesa dell’esercito britannico, ha avvertito che il Regno Unito rischia di “sottovalutare tristemente” la Russia e le sue forze armate.
«Mi sembra che abbiamo rischiato di sottovalutare tristemente la Russia e le sue forze armate, nonostante l’ovvio caos ai massimi livelli della difesa russa, e le discussioni tra Wagner e lo stato maggiore, e così via», ha detto Lord Richards a Times Radio.
«Il fatto è che non sembra che l’Ucraina sia stata in grado di sfruttarla per ottenere ciò che vuole e deve fare, ovvero… una grande penetrazione delle linee russe».
«E sospetto che mentre potrebbe ancora accadere, nonostante lo stato indebolito, probabilmente di (Vladimir) Putin, ci troviamo per un lungo periodo qui».
Tuttavia, l’eliminazione del gruppo Wagner dal conflitto sarà probabilmente una buona notizia per gli ucraini, dato che la banda di mercenari guidata da Prigozhin sembrava essere una delle unità militari più efficaci nel conflitto.
Oleksiy Danilov, segretario ucraino del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale, ha affermato secondo il media statale Ukrinform che la fallita ribellione contro il Cremlino da parte del gruppo Wagner ha rappresentato «la prima fase dello smantellamento del sistema di Putin», aggiungendo che crede che altri si faranno avanti tentare di detronizzare Putin.