
[lid] 32 squadre per giocare la Coppa del Mondo per Club 2025, competizione che prelude alla Coppa del Mondo FIFA 2026 maschile.
Gli Stati Uniti ospiteranno la prima Coppa del mondo per club FIFA a 32 squadre nel 2025 come preludio alla Coppa del mondo maschile del 2026.
“Il Consiglio FIFA ha nominato all’unanimità gli Stati Uniti come l’ospite della nuova e ampliata Coppa del mondo per club FIFA a 32 squadre che dovrebbe svolgersi nel 2025, nella riunione tenutasi in videoconferenza dalla sede della FIFA”, l’organo di governo del calcio mondiale corpo ha detto in una dichiarazione di venerdì.
“La decisione è stata presa sulla base della posizione degli Stati Uniti come leader comprovato nell’organizzazione di eventi globali e perché consentirebbe alla FIFA di massimizzare le sinergie con la consegna della Coppa del Mondo FIFA 2026, a vantaggio sia dei tornei che dello sviluppo del calcio nella regione nordamericana”, ha dichiarato la FIFA.
Canada, Messico e Stati Uniti ospiteranno insieme la Coppa del Mondo 2026 mentre l’ultima competizione internazionale di calcio torna in Nord America.
Gli Stati Uniti hanno ospitato l’ultima Coppa del Mondo maschile circa 30 anni fa, nel 1994. Il Messico, invece, ha ospitato le finali della Coppa del Mondo due volte, nel 1970 e nel 1986. Questa sarà la prima volta che il Canada ospiterà un torneo di Coppa del Mondo maschile.
“Come passo successivo, la FIFA si impegnerà con le parti interessate per finalizzare le date, le sedi e il programma delle partite di questo nuovo torneo (Coppa del mondo per club 2025)”, ha aggiunto la FIFA.
“La FIFA Club World Cup 2025 sarà l’apice del calcio maschile professionistico d’élite, e con l’infrastruttura necessaria insieme a un enorme interesse locale, gli Stati Uniti sono l’ospite ideale per dare il via a questo nuovo torneo globale”, ha affermato. Il presidente della Fifa Gianni Infantino.
“Con alcuni dei migliori club del mondo già qualificati, i tifosi di ogni continente porteranno la loro passione ed energia negli Stati Uniti tra due anni per questa significativa pietra miliare nella nostra missione di rendere il calcio davvero globale”, ha aggiunto.
L’Europa ha 12 slot per la Coppa del mondo per club FIFA 2025 ampliata, mentre la nazione ospitante ne avrà uno.
Fondato nel 2000, il Mondiale per club è stato vinto l’ultima volta dal Real Madrid nel 2022.
La potenza del calcio spagnolo ha vinto cinque volte per essere il detentore del record mondiale.
Il prossimo Mondiale per Club, la 20esima edizione della competizione, si giocherà in Arabia Saudita nel dicembre 2023, canto del cigno per il Mondiale per Club a sette squadre.