(AGENPARL) - Roma, 24 Giugno 2023[lid] – Stiamo vivendo profonde trasformazioni nei nostri stili di vita. Il modo in cui lavoriamo e viaggiamo, il modo in cui costruiamo e riscaldiamo le nostre case, i nostri spazi pubblici e i nostri eventi pubblici.
Questi cambiamenti sono necessari, questi cambiamenti sono inevitabili. Ma con il giusto approccio progettuale, possiamo anche renderli belli, accessibili e convenienti. Costruire non solo sostenibilità ma comunità e qualità della vita, a livello locale e per tutti.
E questo è il principio guida del New European Bauhaus: “Sostenibilità – con stile”. È il cuore e l’anima del Green Deal europeo.
Quindi accolgo con grande favore le vostre discussioni di oggi. Perché tali ambizioni richiedono contributi creativi, collaborazioni interdisciplinari, cooperazione in tutta Europa.
Lavorare insieme per scoprire non solo modi migliori di costruire, ma modi migliori di vivere e rafforzare la comunità locale e l’identità locale.
Il nostro ospite, la Spagna, è stato molto attivo in questa trasformazione.
Per citare solo alcuni esempi:
A livello nazionale, la nuova “Legge sull’architettura e l’ambiente costruito” è diventata una realtà insieme all’iniziativa New European Bauhaus, promuovendo sostenibilità, inclusione, accessibilità. È un passo avanti di grande importanza.
I progetti spagnoli sono stati anche tra i primi progetti pilota del New European Bauhaus, come il dimostratore “NEB Goes South”, in cui l’Università di Valencia collabora con altre cinque scuole di architettura dell’Europa meridionale che affrontano le stesse sfide climatiche: Portogallo, Italia, Francia, Croazia e Grecia.
Nel New European Bauhaus della politica di coesione sostegno a 20 municipalità locali – due sono in Spagna: “L’Olivera DigitALL”, trasformando un edificio nello spirito della circolarità per offrire una struttura educativa digitale e sostenibile per tutti. E GAIACELLS a Níjar, Almería, che utilizza la bioedilizia per l’edilizia sociale e l’integrazione.
E i progetti spagnoli hanno vinto un totale di 11 premi Bauhaus solo nel 2021 e nel 2022!
E il 22 giugno ancora una volta i New European Bauhaus Prizes hanno raccolto progetti straordinari incentrati su sostenibilità, inclusione e bellezza in molti ambiti diversi!
E sono lieto di sapere che anche questi sono valori che la European Panel Federation è disposta ad abbracciare!
Contiamo su tutti voi, da tutta Europa, per continuare questa straordinaria energia di soluzioni sostenibili innovative e creative.
Perché la pannellatura in legno ha un contributo fondamentale da dare: abbiamo bisogno di materiali da costruzione versatili e sostenibili. E accogliamo con favore il tuo impegno a diventare un “settore modello” in termini di neutralità del carbonio e circolarità.
E naturalmente, come tutti sappiamo, il legno è bello e un elemento chiave di uno stile di vita estetico, alla portata di tutti.
Accogliamo quindi con favore il vostro impegno e vi esorto a sfruttare al meglio le strutture di sostegno messe in atto dalla Politica di coesione europea.
I programmi di coesione sosterranno i nuovi progetti Bauhaus europei. I bandi diretti lanciati dalla Commissione Europea sono solo l’inizio.
Sono particolarmente lieto che tutti i 27 Stati membri dell’UE abbiano incluso i valori e i principi del Nuovo Bauhaus europeo nella loro programmazione per la coesione 2021-27.
Condividiamo con voi una grande ambizione: vedere l’Europa diventare il primo continente carbon neutral al mondo. E farlo in un modo che sia vivibile, economico e accessibile a tutti.
Possiamo farlo solo insieme a tutti gli esperti e settori, te compreso. Quindi accogliamo con favore il vostro sostegno e la vostra partecipazione attiva all’iniziativa New European Bauhaus!
Vi auguro una proficua discussione.