[lid] – Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy sta sfruttando aziende di Wall Street come BlackRock e JPMorgan per aiutare a raccogliere investimenti pubblici e privati per ricostruire l’Ucraina durante la sua guerra con la Russia.
Attraverso l’Ucraina Development Fund, BlackRock e JPMorgan “mobiliteranno capitali da investitori del settore privato e pubblico per ricostruire l’economia ucraina”, secondo la CNN, poiché gli investitori finanziari ammettono di vedere il fondo come una manna redditizia.
La CNN riferisce :
Gli investitori privati vedono una “straordinaria opportunità” di investire nel futuro postbellico dell’Ucraina, secondo Stefan Weiler, responsabile dei mercati dei capitali di debito di JPMorgan per l’Europa centrale e orientale, il Medio Oriente e l’Africa.
…
È un’opportunità per “socializzare” l’idea del fondo e la sua missione, che è quella di “attirare quanti più capitali del settore privato possibile nella ricostruzione dell’Ucraina”, ha affermato Brandon Hall, co-responsabile del braccio di consulenza sui mercati finanziari di BlackRock.
Il coinvolgimento di Wall Street nell’aiutare a ricostruire l’Ucraina arriva quando il giornalista James O’Keefe ha pubblicato un filmato del dipendente di BlackRock Serge Varlay che afferma che la guerra del paese con la Russia è “buona per gli affari”.
“Faccio un esempio: la Russia fa saltare in aria i silos di grano dell’Ucraina. Il prezzo del grano aumenterà… l’economia ucraina è legata in gran parte al mercato del grano, al mercato globale del grano”, ha detto Varlay. “I prezzi del pane, sai, letteralmente tutto va su e giù. Questo è fantastico se fai trading.”
“La volatilità crea opportunità per realizzare profitti… la guerra è davvero fottutamente buona per gli affari”, ha continuato Varlay.
I contribuenti americani, in particolare, hanno finanziato la guerra dell’Ucraina con la Russia per una somma di miliardi, rendendo la guerra particolarmente redditizia per gli appaltatori del Dipartimento della Difesa come Raytheon Technologies, Lockheed Martin, Boeing e Northrop Grumman.
Da quando il presidente Joe Biden è entrato in carica nel gennaio 2021, il Dipartimento della Difesa aveva stimato di aver inviato quasi 41 miliardi di dollari in denaro dei contribuenti per aiutare l’Ucraina.
Questa settimana, tuttavia, i funzionari dell’agenzia hanno affermato di aver effettuato una “svalutazione” di 6,2 miliardi di dollari.