[lid] – Il Pentagono ha annunciato martedì di aver calcolato male il valore delle attrezzature militari statunitensi che aveva preso dalle sue scorte e dato all’Ucraina, e ora ha altri 6,2 miliardi di dollari in più in attrezzature che può inviare.
Il vice segretario stampa del Pentagono Sabrina Singh ha annunciato in una conferenza stampa che nella sua “regolare supervisione” della sua autorità di trasferire attrezzature militari statunitensi in Ucraina, “abbiamo scoperto incongruenze nella valutazione delle attrezzature per l’Ucraina.
Ha affermato che in un “numero significativo di casi”, i servizi militari statunitensi avevano utilizzato i costi di sostituzione per l’attrezzatura trasferita piuttosto che il valore contabile netto dell’attrezzatura, che ha finito per sopravvalutare il valore dell’attrezzatura fornita all’Ucraina.
“Una volta scoperta questa valutazione errata, il 31 marzo il Comptroller ha ripubblicato la guida chiarendo come valutare le attrezzature in linea con il regolamento sulla gestione finanziaria e la politica del DOD per garantire l’utilizzo dei metodi contabili più accurati”, ha affermato Singh.
Ha affermato che l’importo sovrastimato dal DOD per l’anno fiscale 2023 è stato di $ 3,6 miliardi per l’anno fiscale 2023 e $ 2,6 miliardi per l’anno fiscale 2022, per un totale combinato di $ 6,2 miliardi.
Singh ha affermato che l’errore di calcolo non ha influito su alcun trasferimento precedente all’Ucraina e che il Pentagono “conserva l’autorità di utilizzare” l’autorità “riconquistata” per trasferire tale quantità di equipaggiamento.
La notizia che il Pentagono avrebbe stanziato altri 6,2 miliardi di dollari per l’Ucraina è stata accolta con indignazione da destra e da sinistra.
Nina Turner, ex senatrice dello stato dell’Ohio, ha twittato: “UN ERRORE CONTABILE DA 6,2 MILIARDI DI DOLLARI ?!”
Joe Kent, un candidato repubblicano per un seggio alla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti a Washington, ha twittato: “Questo è assurdo. Non si può permettere al DOD di operare in questo modo. Rendi conto del DOD per ogni centesimo, mostra al congresso e al ppl americano esattamente dove stanno andando i nostri soldi.
“Proteggi il nostro confine con 3 miliardi di riserva che i contatori di fagioli DOD hanno appena ‘trovato'”, ha aggiunto.