(AGENPARL) – VARESE mar 20 giugno 2023
Aperitivo mondiale con le realtà sportive varesine alla Schiranna
Un momento informale, andato in scena nella Vip Hospitality adibita per questi tre giorni di gare, nel quale le società sportive varesine si sono ritrovate alla presenza delle istituzioni locali, il Sindaco di Varese Davide Galimberti e l’Assessore allo Sport cittadino Stefano Malerba, e nazionali con la straordinaria presenza del Ministro dell’Economia del Governo italiano, Giancarlo Giorgetti.
“Abbiamo fortemente voluto questo incontro tra le varie realtà sportive della nostra città e non solo – ha dichiarato aprendo l’incontro Davide Galimberti -. Un evento Mondiale come questo che da lustro alla nostra città che merita di essere vissuto insieme”.Proprio Giorgetti, ha tenuto a ringraziare tutte le realtà presenti per il grande lavoro, educativo, sociale e ovviamente sportivo, che fanno sul territorio varesino e che dà slancio e sviluppo alla città: “Lo sport è importante per la crescita ed educazione dei giovani. Voi società sportive, in particolare con l’attività del settore giovanile, ricoprite un ruolo sociale fondamentale. Lo sport è un traino importantissimo per lo sviluppo territoriale e del turismo ad esso collegato. Penso che il territorio varesino debba cercare di assumere sempre più questa vocazione di turismo – sportivo unica nel suo genere”.
Tra le realtà presenti nella VIP Hospitality il Città di Varese: “Fa piacere che Varese risponda sempre presente quando ci sono questi eventi – dice il patron Antonio Rosati – E’ bello che il nome della nostra città sia al centro del Mondo” e l’HCMV Varese Hockey, con il Vice presidente nonché Direttore Sportivo, Matteo Malfatti: “Essere qui in un contesto sportivo come questo, con una giornata bellissima, in una location stupenda è il modo migliore per celebrare questa manifestazione che mette Varese al centro della scena mondiale”. Calcio, Hockey, ma anche Rugby, con il presidente del Rugby Varese Giovanni Barbieri: “Non potevamo mancare ad un evento del genere che rende protagonista lo sport a Varese, non solo con il canottaggio ma con tutte le realtà sportive cittadine qui presenti. Tutti insieme per lo sport al 101%, come diremmo noi del Rugby Varese”; Pallacanestro Varese, presente con l’assistente dell’Amministratore Delegato Luis Scola, Federico Bellotto: “Siamo una realtà che tiene molto alle relazioni internazionali, che stiamo cercando di sviluppare, ed un evento del genere nella nostra città è sicuramente molto importante in tal senso” e la Società Ciclistica Alfredo Binda, rappresentata da Vittorio Ballerio: “È sempre importante organizzare un evento sportivo internazionale a Varese. Nella prossima stagione ciclistica proveremo a portare anche il Mondiale di ciclismo sulle strade del nostro territorio. Non mi sbilancio, attendiamo novità dalla Federazione ma sarebbe molto importante per il movimento e per tutta Varese”.
Fonte/Source: https://www.provincia.va.it/code/105037/13849