(AGENPARL) – SASSARI lun 19 giugno 2023
Il 17 giugno è mancato il professore Carlo Donato, originario del Friuli Venezia Giulia, che per molti anni aveva insegnato all’Università di Sassari e al polo universitario di Olbia.
Carlo Donato era nato a Trieste nel 1947 e lì si era laureato in Scienze Politiche a indirizzo economico. Dal 2004 era professore ordinario al Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali del nostro Ateneo. La sua attività scientifica riguardava i temi di geografia della popolazione, della pianificazione urbana e del turismo nei loro principali aspetti spaziali ed economici. In particolare sono stati approfonditi argomenti concernenti l’immigrazione sociale e coatta di oggi e di un recente passato e la distribuzione degli stranieri residenti nei diversi ambiti territoriali. La popolazione, poi, nel suo abitare la città e nella sua struttura socio-demografica ha acquistato una significativa valenza nei processi di pianificazione urbana. Il turismo, una delle attività economiche che maggiormente consuma ed altera lo spazio, è stato studiato nelle sue tipologie sostenibili. Le rappresentazioni cartografiche, infine, hanno supportato questi itinerari di ricerca.
Allo scopo di realizzare questi percorsi di studio ha partecipato, anche in veste di coordinatore, a diversi programmi di ricerca nazionali ed internazionali.
È stato per molti anni Tesoriere nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, e inoltre dal 1982 al 2003 aveva ricoperto la carica di Presidente della Sezione Provinciale di Trieste.
Con profonda commozione l’Università di Sassari esprime il più sincero cordoglio e sentite condoglianze ai famigliari, alle persone a lui care, alle Colleghe e ai Colleghi che con sincera amicizia abbiamo condiviso il
suo percorso universitario di insegnamento e di ricerca e l’impegno didattico e hanno avuto così modo di apprezzarne le doti umane e professionali.
La sua scomparsa lascia un grande vuoto, culturale e umano, per i suoi tratti di signorilità, generosità e
umiltà, ma anche una straordinaria testimonianza nel suo ruolo di docente nella società contemporanea, da
custodire e trasmettere alle nuove generazioni di studiosi.
Gavino Mariotti
Rettore dell’Università degli Studi di Sassari
Fonte/Source: https://www.uniss.it/uniss-comunica/unisspress/memoria-del-prof-carlo-donato