
[lid] I funzionari francesi comunicano alle loro controparti della NATO che preferiscono che un rappresentante dell’UE assumano il ruolo, riferisce Telegraph.
Il presidente francese Emmanuel Macron avrebbe cercato di impedire al segretario alla Difesa britannico Ben Wallace di diventare il prossimo capo della NATO, secondo il Telegraph di domenica.
Macron ha mostrato le sue riserve sulla Brexit, l’uscita del Regno Unito dall’UE.
Wallace è considerato un potenziale successore del norvegese Jens Stoltenberg quando il suo mandato scadrà entro la fine dell’anno.
Citando fonti vicine all’argomento, il quotidiano britannico ha riferito che i funzionari francesi hanno comunicato ai loro omologhi Nato che preferiscono un rappresentante dell’Unione Europea per assumere il ruolo.
Una fonte citata dal Telegraph ha dichiarato: “Non è di uno stato membro dell’UE. Molti paesi, principalmente la Francia, insistono sul fatto che il prossimo segretario generale debba provenire da un paese dell’UE”.
Questa mossa è vista come parte degli sforzi della Francia per rendere l’UE più militarmente indipendente e meno dipendente da Washington per le questioni di sicurezza.
Stoltenberg, che ricopre la carica di Segretario generale della NATO dal 2014, dovrebbe dimettersi a settembre, ma è stato affermato che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden abbia chiesto una proroga del mandato di Stoltenberg.
Il segretario alla Difesa britannico Wallace è stato menzionato come uno dei potenziali successori di Stoltenberg.
Wallace in precedenza aveva segnalato di essere pronto ad assumere il ruolo, dicendo: “Ho sempre detto che sarebbe stato un buon lavoro. È un lavoro che mi piacerebbe… Ma non spetta a me decidere. È per tutti gli altri”. alleati.”????????