
[lid] -I fondi destinati a contrastare l’estremismo e il separatismo sarebbero stati utilizzati per combattere gruppi anti-islamofobi e associazioni musulmane.
La Francia è scossa dalle accuse secondo cui i fondi stanziati per combattere l'”estremismo” nel paese potrebbero invece essere stati presi di mira da gruppi che combattono i pregiudizi anti-musulmani e persino essere stati utilizzati per prendere di mira un’agenzia di stampa di un paese a maggioranza musulmana.
Il Fondo Marianne da 2,5 milioni di euro (2,7 milioni di dollari) è stato annunciato nell’aprile 2021, in seguito al raccapricciante omicidio di un insegnante di storia di Parigi, come misura per arginare il crescente “separatismo” nel paese, secondo il governo francese.
La creazione del fondo è stata guidata da Marlene Schiappa, attuale ministro delegato alla cittadinanza, e la gestione del fondo è stata affidata al Comitato interministeriale per la prevenzione della criminalità e della radicalizzazione (CIPDR).
A marzo, l’emittente francese France 2 ha riferito che alcuni enti di beneficenza avevano beneficiato illecitamente del finanziamento pubblico, e il quotidiano Le Monde ha affermato il 3 giugno che il fondo era stato utilizzato anche per prendere di mira l’agenzia Anadolu con sede in Turchia e il suo corrispondente in Francia.
Le accuse sono state oggetto di un’indagine da parte della Procura.
Il Senato ha anche formato una commissione d’inchiesta e ha ascoltato la testimonianza di Christian Gravel, segretario generale della commissione responsabile del fondo. La prossima settimana Schiappa dovrebbe essere interrogato dal Senato.
Gravel si è dimesso martedì per le accuse legate all’uso improprio del fondo.
È stato riferito che dopo che Gravel ha assunto la direzione del comitato, la posizione politica dell’istituzione è cambiata completamente. Invece dell’estremismo, l’organizzazione ha preso di mira le associazioni appartenenti ai musulmani nel Paese e gli individui coinvolti nella lotta all’islamofobia.
Mathilde Panot, capo del gruppo di sinistra La France Insoumise all’Assemblea nazionale, martedì ha dichiarato a BFMTV che Schiappa ha la responsabilità politica, non i funzionari pubblici, e quindi dovrebbe dimettersi.
???????Nelle interviste, Schiappa ha negato qualsiasi addebito.