
[lid] – «Dobbiamo assicurarci che sia sviluppato e utilizzato in modo sicuro e protetto», afferma Rishi Sunak.
Il Regno Unito ospiterà il primo vertice globale sulla sicurezza dell’IA entro la fine dell’anno mentre «il mondo è alle prese con le sfide e le opportunità presentate dal rapido progresso dell’intelligenza artificiale», ha annunciato giovedì il primo ministro britannico.
Il vertice, che riunirà paesi chiave, aziende tecnologiche leader e ricercatori per valutare e monitorare i rischi più significativi dell’IA, si terrà nel Regno Unito questo autunno, secondo una dichiarazione dell’Ufficio del Primo Ministro.
«L’intelligenza artificiale ha un potenziale incredibile per trasformare le nostre vite in meglio. Ma dobbiamo assicurarci che sia sviluppata e utilizzata in modo sicuro e protetto», ha affermato il primo ministro Rishi Sunak nella dichiarazione.
La dichiarazione del primo ministro è stata rilasciata durante la sua visita a Washington DC, dove giovedì incontrerà il presidente degli Stati Uniti Joe Biden alla Casa Bianca per discutere delle opportunità e delle sfide della tecnologia emergente.
«Di volta in volta nel corso della storia abbiamo inventato nuove tecnologie che cambiano il paradigma e le abbiamo sfruttate per il bene dell’umanità. Questo è ciò che dobbiamo fare di nuovo», ha osservato Sunak.
«Questo richiederà uno sforzo globale», ha sottolineato, menzionando la volontà del suo paese di guidare gli sforzi globali sulla questione.
Il mese scorso, Sunak ha avuto colloqui con i CEO dei laboratori di intelligenza artificiale, tra cui OpenAI, DeepMind e Anthropic, a Downing Street, Londra.
Secondo la dichiarazione, il ministro degli Esteri britannico James Cleverly convocherà a luglio il primo briefing del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulle opportunità e sui rischi dell’intelligenza artificiale per la pace e la sicurezza internazionali.
L’uscita del Regno Unito dall’UE consente al paese “di agire in modo più rapido e agile in risposta a questo mercato in rapida evoluzione”, afferma la dichiarazione, aggiungendo che la Gran Bretagna è stata una delle prime nazioni leader a definire un progetto per lo sviluppo sicuro e responsabile di AI.???????